IPTV: The Global Picture

di |

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Settembre 2006

Pagine 15 (+35 mappe)

 
Copertura Mondo

Prezzo $ 695

 

Il rapporto eMarketer analizza le dinamiche alla base della rapida diffusione commerciale dei servizi di IPTV in tutto il mondo (Europa, Usa e Asia-Pacifica), in stretta relazione al dispiego e alla penetrazione su larga scala della banda larga
 
Secondo le stime, il numero delle abitazioni broadband nel mondo crescerà entro il 2010 fino a quota 422 milioni. Di queste, 139 milioni (escluse le connessioni cavo Internet) saranno dotate di sufficiente capacità per ricevere la IPTV. Così, se togliamo gli utenti internet via cavo e gli abbonati ad altre tipologie di accesso broadband che dispongono di meno di 2Mbps di banda, entro il 2010 un terzo di tutti gli utenti a banda larga sarà teoricamente in grado di ricevere l’IPTV. 

 

Ma si può parlare realmente  di una nuova frontiera sul punto di essere attraversata? Di certo, lo scenario mondiale è ancora molto frammentato. 
In Paesi come la Francia, la Spagna e l’Italia la Tv su protocollo IP sembra davvero avere le carte in regola  per trasformarsi in una solida fonte di ricavo, una nuova risorsa dalle sicure potenzialità in grado di generare utili ed assicurare un servizio capace di riempire gli spazi ancora liberi nel mercato della Pay Tv.
Altrove, invece, come in Gran Bretagna e Usa, il potenziale di profitto per i servizi IPTV ‘stand-alone’ saranno molto più limitati.