Streaming Media, IPTV and Broadband Transport

di |

Telecommunications Carriers and Entertainment Services 2006-2011

REPORT

Di Insight Research
 

Pubblicato a Maggio 2006

Pagine 133

Copertura Mondo

Prezzo $ 3.995

 

La distribuzione di file audio e video in streaming su Internet o sul cellulare sta diventando rapidamente uno dei veicoli di diffusione dei contenuti digitali potenzialmente più efficaci sul mercato, con profitti superiori a 27 mld di dollari previsti per il 2011, e quesro soltanto negli Stati Uniti. Forza trainante, accanto all’offerta in real time, la domanda crescente di servizi audio e video di tipo on-demand, così come anche la diffusione su larga scala dei servizi di accesso a banda larga.

“Le previsioni di crescita che noi presentiamo sono relativamente caute ed in linea con le attuali performance. Tuttavia, se i prezzi per lo streaming dovessero scendere abbastanza in fretta, si avrebbe di riflesso un più veloce consolidamento di questo mercato e una maggiore penetrazione della IPTV“, sottolinea Robert Rosenberg, presidente Insight Research. “Se in parallelo si registrasse anche un miglioramento nell’offerta di contenuti 3G, tutto ciò spalancherebbe le porte a nuovi business, fornendo all’industria un propellente senza pari capace di portare ad uno sviluppo esplosivo dei mercati streaming media, IPTV e Broadband”.

Il business dello streaming media ha alla base una complessa struttura tecnologica e commerciale, le cui forze e dinamiche sono analizzate dallo studio Insight Research, che prende in considerazione tutti i diversi driver di mercato, compresi il rilascio delle licenze, la penetrazione della banda larga e l’aumento della domanda di servizi on demand corporate e consumer.
Inoltre, il rapporto avanza statistiche e previsioni di sviluppo per questo mercato (con un tasso medio annuo del 32% previsto per i prossimi cinque anni), per le singole tipologie di servizio offerto (servizi di rete web e tlc compresi DRM, codifica e misurazione delle performance) e per contenuti trasmessi in real time e on-demand su protocollo IP e su network wireless.
Infine, lo studio offre un quadro globale dello scenario corrente in materia di modelli di business e strategie di investimento, non ultime quelle afferenti il settore pubblicitario.