Consumer VoIP: a fierce battle in a larger war

di |

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Aprile 2006

Pagine 12

Copertura Mondo

Prezzo $ 695

 

La telefonia via internet è essenzialmente un fenomeno broadband: la capacità di banda offerta dalle connessioni internet ad alta velocità, infatti, ha reso le comunicazioni voce in tempo reale sul web una realtà.

 

Oggi, con il consolidamento di questo business, la palla passa ai player, a contendersi un bacino d’utenza potenziale dai volumi a dir poco impressionanti. Con la graduale migrazione dai sistemi dial-up a quelli broadband, le opportunità per la telefonia VoIP è destinata inevitabilmente a crescere ancora.

 

Lo studio prevede che nei soli Stati Uniti, nel 2010 le abitazioni connesse a banda larga che fruiranno abitualmente dei servizi di comunicazione voce su protocollo IP di sevizi saranno oltre 32,6 milioni pari a circa il 40% dell’intero parco utenti.

 

Il mercato della telefonia fissa, il cui attuale valore si aggira intorno ai 190 mld di dollari, sarà preda delle compagnie del cavo, degli ISP, dei portali internet e dei pure player del VoIP, tutti interessati ad accaparrarsi una fetta della torta e consolidare la propria posizione di mercato accanto alle tradizionali telco. Le compagnie che controlleranno il business delle connessioni a banda larga saranno con tutta probabilità quelle che riusciranno a spuntarla sugli altri e ad assicurarsi la leadership.