IMS Opportunities and Challenges

di |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato a Marzo 2006

Copertura Mondo

Prezzo 3743

Lo studio illustra i fattori chiave che stanno alla base dello sviluppo del mercato delle tecnologie IMS e individua le sfide che l’industria deve ancora affrontare per poterne sancire il consolidamento.

Lo studio individua le reali opportunità di business, tentando di fare chiarezza su cosa attende i player di questo settore ora che il boom iniziale, che ha caratterizzato gli ultimi dodici mesi, comincia a sgonfiarsi lasciando spazio a dinamiche e ritmi più moderati. Sono comprese previsioni fino al 2011, analisi competitive, tecnologiche e commerciali e case studies.

Mentre il mercato dei servizi voce comincia a mostrare segni di saturazione, in molti Paesi, con conseguente contrazione dei ricavi, i servizi internet a banda larga sembrano procedere già sulla medesima strada. Intanto, nel mercato del mobile gli utenti non hanno ancora abbracciato completamente il 3G come speravano gli operatori, che di conseguenza sono ora alla ricerca di nuove fonti d ricavo, per poter giustificare gli alti costi per l’implementazione dei servizi di terza generazione, così come i service provider sempre più stritolati dall’aumentata pressione competitiva. 

E’ in questo scenario che si colloca la strategia di sviluppo delle tecnologie IMS che promettono tanto ai player del fisso che del mobile una solida piattaforma per il lancio di nuovi e profittevoli servizi. Secondo lo studio, il pieno sviluppo di mercato sarà raggiunto nel 2010, quando gli investimenti raggiungeranno quota 4,5 mld di dollari. In particolare, i prossimi due anni saranno cruciali per l’adozione dei servizi IMS per quanto concerne la sperimentazione ed il lancio di mercato.

Affiancando soluzioni già consolidate – come voce PSTN, broadband, Push To Talk (PTT) e Mobile Instant Messaging (MIM) – iI servizi di maggiore successo saranno VoIP e IPTV nel mercato del fisso (che raggiungerà un bacino di 39 milioni gli utenti), mentre Push su Celluare (PoC) ed Instant Messaging traineranno il settore mobile (con oltre 188 milioni di utenti).