Broadband Access Technologies – xDSL, FTTx

di |

REPORT

Di Dittberner Associates

Pubblicato a Marzo 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 16.000

La distribuzione mondiale di porte FTTH (Fiber-To-The-Home) ha raggiunto nel 2005 quota 2,5 milioni, in crescita del 17% soltanto nell’ultimo trimestre. Leader del mercato, Mitsubishi, Hitachi, Sumitomo, Tellabs e UTStarcom. Il prossimo anno, le previsioni indicano addirittura una crescita pari a oltre 4 milioni di connessioni, aprendo le porte di un mercato ad elevatissima potenzialità per quegli equipment supplier che si sono lasciati sfuggire il boom della DSL.

In effetti, il mercato della fibra ottica sta vivendo un momento di rinnovato sviluppo grazie agli effetti positivi della pressione competitiva esercitata sulle compagnie telefoniche wireline e alla perdita sostanziale di ricavi registrata dalle compagnie di TV via cavo.
Mentre i costi inizialmente maggiori rispetto alla DSL erano stati l’unico ostacolo per la piena diffusione dell’FTTH, oggi il deterrente non sussiste più, lasciando ipotizzare a medio e lungo termine un prossimo incremento anche per questa tipologia di connessione broadband.

Secondo il rapporto, il mercato più vasto e dinamico è il Giappone, dove la penetrazione del cablaggio ottico ha addirittura superato quella della DSL, per quanto si confermi l’unico marketplace ad evidenziare questo trend con 2,2 milioni di utenti FTTH solo nel 2005 (con una crescita futura di 3 milioni annui) pari a una quota dell’80% dell’intero mercato mondiale. 
Ad oggi, la metà delle famiglie giapponesi dispone di una connessione FTTx. Inoltre, il Giappone utilizza anche soluzione miste di fibra e VDSL per offrire una velocità di connessione di 55 Mbps. L’unico fornitore a registrare vendite significative fuori dal Giappone è stato Tellabs, il principale supplier di Verizon Communications
Come tecnologia di punta, le preferenze del mercato sono cadute su quella GePON (66%) seguita da quella BPON. Sulla stessa linea, Corea del Sud e Taiwan stanno pianificando il lancio di massa dell’FTTH con tecnologia GePON.

In Europa, dopo una temporanea fase di stallo l’FTTH sta ripartendo alla grande. Amsterdam e Parigi, per esempio, stanno pianificando una copertura in fibra ottica dell’intero territorio urbano da qui ai prossimi 5 anni. Ed anche in America del Nord fervono i preparativi da parte di Verizon per un aumento della copertura residenziale pari a 420mila nuovi utenti l’anno.

In sintesi, lo studio analizza le reti di accesso di prossima generazione (DSLAM, Next Generation DLC, Fiber-to-the-User, Fiber-to-the-Premise); i trend del mercato dei servizi broadband nelle diverse regioni e Paesi classificati per segmento; i business case sugli investimenti in VDSL e FTTH; le specifiche tecniche e la guida dei buyer con oltre 50 diverse offerte mondiali di soluzioni e sistemi d’accesso; l’analisi competitiva dei vendor accesso broadband; la distribuzione e copertura mondiale di sistemi di accesso a banda larga per Paese, supplier e operatore.