Outsourcing by Telecoms Operators: strategic and commercial options

di |

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Febbraio 2006

Copertura Europa
 
Prezzo $ 3145

 

 

Diffusosi maggiormente nel corso degli ultimi anni, l’outsourcing di specifici business da parte degli operatori telecom è divenuto ormai un fenomeno di massa. In molti casi, ad essere affidata esternamente è addirittura la gestione dello stesso netwotk.

Si tratta senza dubbio di una strategia alternativa dalle elevate potenzialità in termini di competitività sul mercato. Tuttavia, per non dover subire conseguenze in termini di pubblicità negativa o mancato consolidamento sul mercato, gli operatori tlc devono necessariamente essere consapevoli dei rischi strategici insiti nella scelta di tale strategia. Dall’altra parte, anche i provider di servizi in outsourcing devono scegliere accuratamente la tipologia di operatore verso orientarsi, così come la fascia di soluzioni nel cui ambito specializzarsi.

“Gli operatori telecom ricorreranno sempre di più all’outsourcing per ricavarne un vantaggio commerciale. Tuttavia, l’affidamento a terzi della gestione completa del proprio network  non è da considerarsi una mossa strategica per tutti i tipi di player”sostiene Simon Sherrington, autore del rapporto Analysys, che vuole pertanto offrire un quadro generale dello scenario competitivo in Europa nel campo dell’outsourcing tlc.

Lo studio illustra in dettaglio le opzioni strategiche e commerciali a disposizione tanto delle telecom che dei fornitori di servizi, offrendo così uno spaccato sulle possibili evoluzioni di un business davvero in forte ascesa. Inoltre, le stime avanzate, classificate per tipologia di operatore (ex-monopolisti, operatori fissi alternativi, operatori mobili alternativi), di servizio (fatturazione, OSS, call center, logistica, servizi IT, gestione di rete, management) e area geografica, riguardano i mercati nazionali di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Svezia, oltre a quelle generali di Europa occidentale e orientale.

In sintesi, il rapporto illustra le diverse attività svolte dagli operatori fissi e mobili, ne analizza l’importanza strategica e considera il rischio strategico insito nell’outsourcing di ciascuna di queste attività, identificandone per tutti i player coinvolti costi, ricavi e benefici.