WiMAX – Ready for deployment?

di |

REPORT

Di Idate

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagine 80

Area di copertura Mondo

Prezzo $3700

Nel suo ultimo studio, Idate analizza le prospettive di crescita per il mercato del WiMax, un business da 2,9 mld di euro nel 2010, per una quota pari a circa il 4% dell’intero mercato mondiale della banda larga.

In sintesi, offre una dettagliata sintesi dell’offerta attuale, sia in termini di soluzioni già disponibili sia in fase di pre-lancio: i trend in corso confermano l’interesse crescente nei confronti delle nuove tecnologie da parte dei leader dell’industria.

Attraverso una disamina del contesto regolatorio corrente e di quello competitivo, il rapporto effettua una mappatura degli scenari di crescita più favorevoli. In Francia, per esempio, il framework normativo sta subendo importanti cambiamenti: le procedure per ottenere le autorizzazioni al WiMax sono iniziate da alcune settimane. In altri Paesi, poi, sono già stati annunciati numerose sperimentazioni e lanci commerciali.

Lo studio, oltre a tracciare scenari nazionali, analizzare framework regolatori, analizzare l’adozione dello standard e i modelli di business impiegati, propone il profilo societario dei principali player.

Anche tra i player, infatti, le cose si stanno muovendo: l’ISP francese Free, per esempio, ha acquisito Altitude Telecom che per adesso detiene l’unica licenza nazionale. Intel, invece, oltre ad essere uno dei principali promotori di questa tecnologia, ha annunciato il prossimo dispiego di soluzioni WiMax in cento centri urbani sparsi per tutto il globo, non più tardi nel 2006.