Networking Technology Brings Intelligence Into Today´s Smart Home

di |

REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Luglio 2005

Pagine 44


Area di copertura Mondo

Prezzo 3.495

A trainare il mercato delle soluzioni networking destinate alle abitazioni digitali è oggi la promessa di una efficiente interoperabilità fra dispositivi e la convergenza fra applicazioni, terminali e servizi all’interno del medesimo ambiente domestico; il tutto gestibile anche a distanza.
Tuttavia, mentre lo sviluppo delle tecnologie specifiche sembra procedere in linea con le esigenze del mercato, sono ancora molte le criticità da superare affinché questa visione si tramuti in concreta realtà: paradossalmente, la prima barriera da abbattere è proprio la scarsa domanda da parte del segmento consumer. Ciò dipende in larga parte delle eccessive aspettative degli utenti, sia in termini di performance che di semplicità d’utilizzo, ma soprattutto in termini di risparmio sui dispositivi.

D’altro canto, sono molti i fattori che lasciano presupporre un imminente e rapido dispiego di tecnologie di rete per smart home, prime fra tutte la pervasività dell’accesso a Internet e della banda larga. Tali elementi contribuiscono alla diffusione di una maggiore conoscenza e consapevolezza delle potenzialità e delle caratteristiche delle soluzioni e dei prodotti destinati alla smart home.

In questo scenario, il rapporto prevede che questo mercato subirà un boom da qui ai prossimi cinque anni. Lo studio propone dettagliate informazioni sullo sviluppo dell’home networking, sul profilo medio degli utenti consumer, sui trend di mercato, sulle strategie possibili per i vendor come Home Automation e Motorola, sulle tecnologie wireless minori che potrebbero integrare e implementare quelle principali.
In questo contesto, infine, anche la diffusione di dispositivi mobili come i cellulari, i PDA, i lettori Mp3 e multimediali potrebbe giocare un ruolo fondamentale per il consolidamento del settore.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia