For Your Viewing Pleasure: Digital TV Gets Top Billing in Asia

di |

REPORT


DiIn-Stat

Data Aprile 2005

Pagine 49

Area di coperturaAsia

Prezzo$ 2.495

Lo studio analizza il mercato asiatico delle Tv digitali, con particolare riferimento alle TVLCD (Liquid Crystal Display), PDP (Plasma Display Panel), CRT (Cathode Ray Tube) e RP (Retro Projecton) per quanto riguarda distribuzione, ricavi, prezzi di vendita e posizionamento dei principali player in Cina, Giappone, Corea, Taiwan e resto dell”Asia. Inoltre, il rapportocomprende avanza previsioni su ricavi e distribuzioni complessive fino al 2008.

Nel 2004, il mercato asiatico delle TV digitali ha assunto un valore di 14,2 mld di dollari – di cui 3,3 mld per le TV CRT, 4,2 mld per le TV RP, 1,8 per le TV PDP e 5 mld per le TV LCD -superando i dieci milioni di unit&#224 in distribuzione. In testa la Cina, seguita da Giappone e Corea.

In questo scenario, entro il 2008 gli analisti si attendono un incremento tale da far raggiungere le 28,8 milioni di unit&#224, prime fra tutte le TV LCD.

Tra i Paesi asiatici, la Cina &#232 l”unico in grado di vantare un mercato televisivo dai volumi e dalle proporzioni tali da definirsi il pi&#249 vasto del mondo. Nello scenario asiatico, tuttavia, il segmento degli schermi a cristalli liquidi LCD si &#232 sviluppato con maggiore rapidit&#224 in Giappone, mentre quello degli schermi a matrice attiva TFT-LCD (Thin Film Transistor LCD) ha conquistato principalmente la Corea, come confermano i dati relativi alla distribuzione e alle vendite. Entrambi i Paesi, poi, si contendono la leadership nel comparto della produzione di pannelli di visualizzazione al plasma PDP TV.

“Il Giappone &#232 stato il leader del mercato televisivo asiatico per molto tempo, contribuendo all”internazionalizzazione di brand come Sony, Sharp, Panasonic, Sanyo, Toshiba e Hitachi– sostiene Rudy Teng, Responsabile Ricerca Adia Pacifica di In-Stat.

“Tuttavia, con il recente lancio di grossi marchi come LG e Samsung dalla Corea del Sud e di brand di medio profilo come TCL Chang Hong, Konka, e Skyworth dalla Cina, assieme ai new entrants BenQ, Teco e Sampo da Taiwan, il mercato delle Tv digitali in Asia appare oggi davvero florido.”

Con la sua numerosissima popolazione, l”Asia incarna senz”altro il bacino d”utenza pi&#249 vasto del mondo. Soltanto in Cina le unit&#224 in distribuzione nel 2004 sono state oltre 35 milioni. Di certo, il continente si conferma il mercato con le pi&#249 alte potenzialit&#224 di sviluppo e con le maggiori opportunit&#224 di business.

© 2005 Key4biz.it