Western European IP Voice Services 2005-2008 Forecast

di |

REPORT


Di IDC

Data Marzo 2005

Pagine 33

Area di copertura Europa

Prezzo $ 5.075

Lo studio IDC analizza il mercato dei servizi voce su IP in 16 Paesi dell”Europa settentrionale, alla luce della significativa evoluzione in corso legata al consolidamento dei service provider. Previsioni e analisi riguardano in particolare i minuti di traffico su IP, classificati per comparto residenziale e business, in termini di durata e di ricavi.

Rivolgendosi ai diversi player della catena di valore di distribuzione di servizi VoIP e relativi servizi avanzati – telcos, IP service provider ed ISP – operanti nel mercato tlc europeo, il documento ha un valore strategico anche per le grosse corporate che stanno pianificando di implementare nelle intere loro organizzazioni dei network IP.

Eric Owen, vice presidente della divisione ”European Telecoms and Networking Research” di IDC, sottolinea inoltre come “il crescente impiego di servizi DSL services e dell”accesso broadband con tariffe flat agir&#224 da driver nel segmento residenziale per i servizi voce IP, da qui ai prossimi tre anni. Questo trend potrebbe essere sostenuto dalla ulteriore contrazione dei prezzi per la banda larga.

Di certo, le aziende che implementano reti interoperabili con Protocollo Internet non devono sottovalutare gli enormi progressi compiuti dalle tecnologie VoIP alla luce dei benefici derivanti: i manager IT, infatti,non possono trascurare di intessere una rete di contatti fra le diverse divisioni operative della medesima societ&#224, per coordinare le attivit&#224 e, pi&#249 in generale, per mantenere elevati gli standard di competitivit&#224 dell”azienda.

&#169 2005 Key4biz.it