Emerging Business Models for Mobile Content

di |

REPORT


Di ARC Group

Data Gennaio 2005

Area di coperturaMondo

Prezzo &#128 1.498


Il mercato dei contenuti mobili sta cambiando. Di fatto, in uno scenario di riferimento in cos&#236 rapida evoluzione, una volta giunti al cuore della value chain, gli operatorisi sono ritrovati a un certo punto schiacciati fuori dalla tradizionale equazione che regolava i rapporti fa domanda e offerta, lottando per non venire sopraffatti da un clicheche li vedevaincastrati nelruolo di semplici fornitori di trasporto dati, collocati a met&#224 fra provider di servizi e utenti. La soluzione &#232 stata quella di rivoluzionare dalle fondamenta i ruoli della catena di valore.

Di conseguenza – in un mercato in cui i principali brand fornitori di contenuti e i gestori di telefonia mobile hanno chiaramente adottato un approccio innovativo, operando direttamente traloro – la figura dell”aggregatore di contenuti rischia ora l”estinzione.
In aggiunta a ci&#242, le analisi rivelano un ulteriore trend: i grossi brand come ad esempio la Disney o la Sony Music non sembrano soddisfatti di essersi semplicemente accaparratiun”altra fetta della torta e dei ricavi generati dai contenuti; a quanto pareora vogliono penetrare anche il segmento dei servizi voce, riducendo ulteriormente i profitti destinati tradizionalmente agli operatori.

In questo contesto, le multinazionali hanno capito di poter far leva sui propri clienti e sottrarre utenti ai gestori, adottando un modello di business tramite cui ampliare la veste e i contenuti dei propri portali e sviluppare nuovi rapporti di business con i clienti. Di conseguenza, gli operatori stanno tentando si sviluppare i propri contenuti, anche in outsourcing quando necessario, per minimizzare la ricaduta in termini di profitti dinanzi a tale rivoluzione nella value chain.

Il rapporto esamina lo scenario corrente del mercato dei contenuti mobili, il ruolo ormai flessibile dei diversi attori – proprietari di etichette, aggregatori di contenuti, content provider, piattaforme di distribuzione, operatori mobili e i rapporti in via di definizione, avanzando previsioni fino al 2009, per quanto riguardale strategie dei pi&#249 importanti player e i contenuti pi&#249 profittevoli.

&#169 2005 Key4biz.it