The Next Frontier: Wireless and Mobile Broadband

di |

REPORT


Di Pike & Fischer

Data24 Ottobre 2004

Pagine 62

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 3.000

Mentre le connessioni a banda larga su linea fissa hanno ormai conquistato il mercato di massa, il broadband mobile e wireless si presenta oggi, per i providers tlc, come la prossima generazionein fatto di servizi, contenuti e tecnologia dell”accesso.

Il rapporto offre una sintetica ”roadmap” sui passi finora compiuti in questo settore a livello tecnico e commerciale, con particolare riguardo per il mercato statunitense, motivando il trend che vede il mercato dell”alta velocit&#224 su reti fisse e wired cinvertirsi alle piattaforme wireless e mobili. Lo studio illustra le nuove tecnologie competitive, tracciando un quadro generale dello scenario corrente ed offrendo assieme alla calendarizzazione delle attivit&#224 future anche numerose previsioni di mercato (lancio del 3G mobile data nel 2004; totale linee d”accesso ad oggi; totale sottoscrizioni broadband e mobile fino al 2008, ecc).

Di fatto, con il graduale sciogliersi dei legami fra Internet e le connessioni terrestri, si sono moltiplicate le opportunit&#224 di sviluppo per nuove applicazioni, nuovi servizi, nuovi modelli di business. Il rapido cambiamento nel comparto Internet introdotto dal broadband, trover&#224 prestoun ulteriore driver di sviluppo men momento in cui si completer&#224 il processo di totale affrancamento dalle connessioni terrestri, in virt&#249 degli sforzi compiuti tanto dagli operatori d”industria che da decisori e organi regolatori.

    Il Wi-Fi &#232 attualmente il segmento pi&#249 promettente nel comaprto del wireless broadband, ma molti altri ancora sono i business profittevoli che meritano di emergere e penetrare il mercato di massa offrendo servizi broadband wireless mobili. Ad esempio,nuove opportunit&#224 potranno essere colte nel momento i cui il VoIP over wireless diverr&#224 una realt&#224 concreta e diffusa. Questa tecnologia potrebbe infatti essere una nuova risorsa, per gli operatori incumbent, nel tentativo di mitigare la perdita del local loop. A livello di tecnologie mirate a nuovi contenuti, invece, saranno le applicazioni content di tipo gaming, video telefonia e programmi audio/video ad accelerare il consolidamento della banda larga mobile e wireless.

    Gli operatori del cavo, le compagnie telefoniche, i provider dei servizi voce wireless, i costruttori di apparecchiature e addirittura i distributori di servizi informativi stanno gi&#224 ridefinendo le proprie attivit&#224 – prodotti, pacchetti e tecnologie – in vista del nuovo scenario di mercato.

    In sintesi, il rapporto offre un”analisi del mercato broadband mobile wireless e delle tecnologie afferenti. Oltre al Wi-Fi, lo studio tratta di WiMax, Ev-DO, LMDS-MMDS, Bluetooth, Fixed-Mobilee 3G, evidenziando modelli di business e strategie degli operatori.


    &#169 2004 Key4biz.it

    Key4Biz

    Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

    Direttore: Luigi Garofalo

    © 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

    Editore Supercom - P. Iva 02681090425

    Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

    Netalia