Device Convergence: Three Worlds Coming Together

di |

REPORT


Di The Shosteck Group

DataOttobre 2004

Area di copertura Mondo

Prezzo$ 1995

Lo studio analizza l”evoluzione del mercato delle tlc alla luce deifenomeni di convergenza tra comparto wireless e wired, determinati dai recenti sviluppi tecnologici, regolatori e commerciali.

Lo studio analizza perci&#242tutti quei fenomeni di convergenza che stanno interessando il mercato delle tlc in questo momento, in particolar modo per il comparto dei dispositivi mobili, ma valutando anche le implicazioni tecnologiche e di business peri tre settoritelecomunicazioni, informatica e multimedia.

Il rapporto identifica, innanzitutto, le principali arene competitive in cui gli operatori si confrontano: l”area di copertura e l”offerta combinata di servizi.
Nel primo caso, si parte dal presupposto che, con il calo dei prezzi e l”incremento qualitativo dei servizi di traffico voce su rete mobile, la migrazione dal fisso al mobile &#232 divenuta un trend costante e stabile. Tuttavia, la disponibilit&#224 di un accesso IP wireless ad alta velocit&#224 – Wi-Fi, WiMAX – e il consolidamento del VoIP potrebbe riequilibrare le sorti della battaglia fra operatori del fisso e del mobile. In questo senso, la guerra si gioca ”dentro e attorno alle mura”.
Per ci&#242 che riguarda il secondo campo di battaglia, quello dei servizi combinati, &#232 innegabile che l”offerta triple play – voce, video e dati – degli operatori del fisso (cavo e DSL) sulle loro reti broadband, costituisca oggi una sfida non da poco per i rivali del mobile. I servizi addizionali offerti, poi, invadono potenzialmente il mercato del wireless, allargando il campo d”azione dei diversi player e sfumando sempre di pi&#249 i confini fra un comparto e l”altro.

Sono analizzate, in particolare, tutte le nuove forme di dispositivo mobile multi-funzione: Multi-functional devices, Multi-mode devices, All-IP devices, Virtual devices & wireless personal area network (WPAN).

Infine, per ciascuna delle quattro categorie di terminale mobile, il rapporto avanza previsioni al 2008 per ci&#242 che concerne le unit&#224 in distribuzione nel mondo e le strategie di tutti i player della value chain: operatori, progettisti ASIC, suppliers, provider di piattaforma, vendors e costruttori.

&#169 2004 key4biz.it