Western European Fixed Telecoms Markets Forecasts 2004-2009

di |

REPORT


DiAnalysys Ltd

DataLuglio 2004

Area di coperturaEuropa Occidentale

Prezzo$ 3.420

La sfida nascente del VoIP, la competizione sempre pi&#249 vivace nel comparto 3G e i nuovi investimenti legati ai contenuti broadband, dimostrano che la telefonia fissa sta attraversando un periodo di transizione.

Per comprendere appieno le attuali dinamiche di questo mercato, e quelle che lo caratterizzeranno nei prossimi cinque anni, lo studio compie una serie di analisi incrociate dei diversi servizi attualmente in commercio e di quelli di prossima generazione, rivolgendosi ad operatori, content provider, analisti, investitori e vendor.


Analizzando i profitti end-user per servizi core – mettendo quindi in secondo piano i ricavi degli operatori -lo studio Analysystraccia un quadro netto e inequivocabile dello scenario attuale, evidenziando le potenziali nuove sfide del segmento.
Il rapporto analizza, infatti,quei fattori chiave potenzialmente driver di crescita per il marketplace dell”Europa Occidentale, con un focus particolare sugli sviluppi del broadband e sulle implicazioni commerciali e tecnologiche del VoIP sui business model.

Le previsioni avanzate riguardano la spesa totale, quella media per utente e per settore, la penetrazione dei servizi, sia a livello europeo che per i singoli mercati di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Svizzera.
L”analisi si segmenta nei tre tradizionali comparti: residenziale, soho, corporate. I dati relativi al traffico business residenziale prendono in considerazione tutte le possibili tecnologie:

  • PSTN

  • ISDN

  • xDSL

  • modem cavo

  • FTTx

  • Broadband fixed wireless

  • Broadband satellitare

Le tipologie di ricavi/servizio prese in esame sono: abbonamenti voce su rete fissa; traffico voce su linea fissa; sottoscrizioni per l”accesso Internet in dial-up e traffico a banda stretta; abbonamenti, volumi di traffico e ricavi per l”accesso a banda larga; servizi di rete business.

In sintesi, il rapporto delinea quindi i trend di questo mercato, nei diversi Paesi dell”Europa Occidentale; stabilisce i rapporti strategici fra i servizi tradizionali e quelli broadband, definendone potenzialit&#224 in termini di ricavi e di modelli di business; valuta l”impatto del lancio del VoIP sui livelli di competitivit&#224 fra operatori, avanza stime e previsioni per ci&#242 che riguarda i futuri consumi di tipo residenziale e business; delinea le prospettive commerciali per tutti gli operatori, compresi quelli del cavo e tutti i players della value chain dei servizi non-DSL.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia