Substitution and Convergence: Is there a future for fixed telephony?

di |

REPORT


Di IDATE

Data Luglio 2004

Pagine 100

Area di copertura Mondo

Prezzo $3.700

Analisi del mercato della telefonia fissa nei principali Paesi del mondo, alla luce degli sviluppi delle tecnologie IP e della diffusione dei servizi integrati nei nuovi scenari di convergenza fisso/mobile.

Gli analisti IDATE studiano l”impatto dei nuovi trend sulle strategie e sulle performance degli operatori incumbent, nel processo di migrazione che lentamente sta postando tutti i principali players alla transizione dalle tradizionali soluzioni su rete fissa alla convergenza con quelle di rete mobile.

Attraverso l”analisi di Case studies, il rapporto traccia vecchie e nuove strategie di operatori come: ATT, BellSouth, British Telecom, Deutsche Telekom, France Telecom, Korea Telecom, NTT, Qwest, SBC, Sprint, Telecom Italia, Telefonica, Verizon.

Di certo, i nuovi servizi mobililanciati sul mercato negli ultimi tempi hanno contribuito a contenere la storica crisi della telefonia in generale, specialmente fissa, ma l”altra faccia della medaglia &#232 stata la perdita di solidit&#224 sul mercato per gli incumbent.

L”espansione dei servizi mobili ha risollevato le sorti dell”intero comparto, apportando dinamismo e nuovo spirito creativo, ma man mano che il segmento del mobile volge a piena maturazione rischia di sfiorare la saturazione e il decremento degli indici di crescita.

Per quanto riguarda i network fissi, soprattutto, il declino dei servizi voce tradizionali &#232 stato per un certo periodo controbilanciato dalla nuova domanda, via via sempre pi&#249 massiccia, di accesso Internet in analogico. Ma con l”espansione della banda larga, tuttavia, il declino delle tradizionali reti fisse si &#232 fatto pi&#249 evidente.

Per questi motivi, gli operatori incumbent hanno sviluppato delle strategie ad hoc per incanalare la migrazione del fisso verso il mobile:

  • Nuove strategie di marketing per fidelizzare e acquisire gli utenti (pacchetti di servizi, tariffe flat, combinazioni, ecc).

  • Nuovi e pi&#249 ricchi servizi per stimolare i consumi, basati sull” integrazione di network fissi, mobili e internet (servizi integrati, instant messaging,Wi-Fi, nuovi terminali).

Adattare i business model ai nuovi processi di integrazione non &#232 per&#242 sufficiente. Per gli incumbent che vogliono fare il salto di qualit&#224 a livello di competitivit&#224 e potenzialit&#224 di crescita economica, la sfida del momento &#232 oggi legata al Voice over IP.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia