Broadband Access Markets 2004

di |

REPORT


Di Accuture Telecom Research

DataGiugno 2004

Pagine 398 (+ 145 grafici)

Area di coperturaMondo

Prezzo$2500

”Worldwide, Regional and Country-Specific Forecasts of Broadband Access Equipment and Service Markets Through 2010”

L”accesso Internet a banda larga sta raggiungendo impressionanti indici di penetrazione in molti Paesi del mondo, ma ci&#242 che gli operatori si chiedono a questo punto &#232 se gli utenti ne faranno un servizio standard, ormai naturalizzato come elemento di massa, cos&#236 come avvenuto per la telefonia cellulare. Soltanto in Europa, ricordiamo, nei primi mesi del 2003 le richieste settimanali di collegamento erano 20 mila, e attualmente le connessioni sono ben100 mila. Dal 2003 al 2004, il numero degli utenti a disporre di una connessione a banda larga, business e domestica,si &#232 accresciuto dell”80%.

Il rapporto affronta l”argomento, analizzando minuziosamente lo scenario corrente e offrendo un quadro generale Paese per Paese e tecnologia per tecnologia. Il primo interrogativo che gli analisti si pongono &#232, infatti, quello relativo alle tendenze di mercato: se davvero il prossimo futuro ci riserver&#224 uno scenario in cui il broadband sar&#224 alla portata di tutti, quale si riveler&#224 la tecnologia d”accesso cui il pubblico accorder&#224 maggiore preferenza, imponendosi sul mercato? Dsl, fibra ottica (FTTX), Fixed Wireless Access (FWA) o banda larga satellitare? Attraverso lo studio incrociato degli scenari attuali il rapporto tenta di individuare le opportunit&#224 commerciali che si prospettano per i service provider ma anche per gli operatori del mercato delle apparecchiature per l”accesso Internet.

Lo studio raccoglie i dati relativi ai volumi delle vendite per ciascun tipo di tecnologia, avanzando previsioni e stime future e individuando i bacini geografici che pi&#249 si prestano ad un espansione di questo mercato.Le previsioni avanzate si estendono al 2010 e riguardano tanto i diversi Paesi del mondo come le diverse tecnologie di accesso e le relative politiche commerciali.

Comparando modelli di business, strategie operative, piani tariffari e framework legislativi-economici di ciascuno dei 57 Paesi presi in esame, lo studio riporta tutti i dati su indici di penetrazione, abbonamenti, ricavi e vendite di apparecchiature. Fra queste ultime, in particolare, sono presi in esame imodem DSL e cavo, le porte DSLAM, le cards CMTS, le porteFWA CPE e per base station,le CPE satellitari BB e le apparecchiature per FTTX.

In sintesi, questo rapporto risulta realmente utile a tutti gli operatori del settore (ISP, produttori e supplier) che necessitano di un aggiornamento costante in materia, tanto sotto il profilo tecnologico che commerciale, nei diversi mercati mondiali.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia