Wireless Metropolitan Area Networks: Opportunities & Illusions

di |

REPORT


Di Datacomm

Data di pubblicazione Dicembre 2003

Area di copertura Mondo

Pagine 84

Prezzo $ 995 (in formato .pdf)

Il mercato di prodotti per wireless MAN (Metropolitan Area Network) raggiunger&#224 entro il 2007 un volume d¿affari di 5 miliardi di dollari grazie alle sue principali applicazioni: servizi 3G, metro Ethernet, servizi di connettivit&#224 DSL wireless. Il Rapporto Datacomm, pubblicato ieri 18 dicembre, ne delinea le tecnologie ed i segmenti dominanti.

Ira Brodsky, Presidente di Datacomm Research, suggerisce la chiave di lettura del rapporto:¿Il crescente bisogno di sistemi di comunicazione ad alta velocit&#224 tra edifici, combinato con la rapida evoluzione di alcune tecnologie, sar&#224il fondamentale elemento di forza per la crescita dell¿industria MAN. Ad ogni modo, i vendors coinvolti devono rimanere concentrati su clienti ed applicazioni per non soccombere inseguendo irreali aspettative.¿

Il documento &#232 il risultato di oltre 20 interviste ed approfondimenti con le principali case produttrici, operatori, imprese, associazioni di consumatori ed esperti di tecnologia. L¿analisi si concentra su: attuale mercato wireless MAN; deterrenti, opportunit&#224 e strategie; profili di oltre 50 vendors. Una sezione specifica, basata su lucide considerazioni di natura tecnologica, definisce vantaggi e punti deboli degli standard pi&#249 promettenti per il futuro, come il WiMax,, l¿IP wireless TD-CDMA ed il nuovo sistema Canopy di Motorola (la soluzione per WISPs).

Ulteriori analisi:

  • La realizzazione di networks 3G: la combinazione con le tecnologie di la migrazione utenti verso i servizi di nuova generazione sar&#224 il principale elemento trainante del mercato MAN. Applicazioni fotografiche, streaming di contenuto televisivo e videogiochi scaricabili direttamente sul dispositivo mobile, sebbene rappresentino nuove opportunit&#224 di crescita, richiedono infatti una maggiore capacit&#224 di infrastruttura.
  • Metro Ethernet: sar&#224 la seconda applicazione MAN pi&#249 importante.
  • DSL e modem via cavo: i networks WMANs potranno provvedere a fornire servizi di connessione in aree altrimenti non raggiungibili ed in nazioni in via di sviluppo, grazie anche alla competitivit&#224 dei prezzi.
  • Intel: la partecipazione dell¿azienda americana all¿industria MAN &#232 un fattore indicativo. Intel ha integrato con funzionalit&#224 Wi-Fi il chipset Centrino dedicato al mobile computing, e spinger&#224 ora il WiMax come versione metropolitana del Wi-Fi. strategia che incider&#224 sugli operatori di telefonia che offrono servizi cellulari in Wi-Fi.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia