HP takes handheld lead in EMEA

di |

REPORT


DiCanalys

Data di pubblicazione 21 ottobre 2003

Area di copertura Paesi EMEA

Nel terzo trimestre 2003, le vendite di cellulari nell¿area EMEA sono incrementate del 27% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente e i dispositivi handeld – anche wireless – hanno superato persino smart e feature phones (+27%). Tra le case produttrici, stupefacenti risultati in particolare per HP, che con un +87% raggiunge il secondo posto, dopo Palm, nel segmento handheld. Nokia rimane leader incontrastato del mercato mobile.

Emerge dunque dal rapporto che il segmento &#232 in crescita, confermando le previsioni del trimestre precedente. Gli Smart Phones (Nokia 3650, Sony Ericsson P800, Orange SPV) sono ancora i prodotti maggiormente richiesti anche se il segmento del traffico voce sta attraversando un periodo di declino da un anno a questa parte. Per la prima volta dunque, i dispositivi dedicati principalmente alla gestione dati hanno sorpassato il segmento smart phones.

Il 2003 &#232 stato, tutto sommato, un anno parco nel lancio commerciale di nuovi smart phones, e nessun modello &#232 riuscito a contribuire in maniera significativa al rilancio del segmento: Nokia e Motorola hanno presentato due affascinanti novit&#224 tecnologiche, N-Gage e A920, soltanto da poco. Nonostante il penultimo trimestre sia stato poco brillante, la ripresa &#232 arrivata puntuale negli ultimi mesi, contraddistinti da una nuova crescita, di cui &#232 esemplare il caso Hp e Palm. Quest¿ultima &#232 riuscita ad incrementare la propria posizione sul mercato dell¿ 8%. Entrambe le societ&#224 hanno beneficiato principalmente dell¿adozione di nuovi modelli cellulari.

Il rapporto analizza il settore e, in particolare, la strategia di Nokia e le previsioni future per questo segmento di mercato.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia