Atlantedelleprofessioni.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Atlantedelleprofessioni.it

È l’osservatorio online creato dall’Università di Torino, in collaborazione con il Corep, dedicato alla descrizione e la promozione delle professioni in uscita dai percorsi universitari. Un sito di riferimento per giovani laureati e famiglie, come anche per le imprese e i centri di ricerca, che ha lo scopo di facilitare e rafforzare le attività di orientamento, di consulenza e di mediazione dei job placement nell’aiutare soprattutto i giovani ad intraprendere il giusto percorso di studio (avendo ben in mente gli sbocchi professionali aggiornati alla rapidità dell’innovazione tecnologica e dei cambiamenti del mercato del lavoro).

 

Attraverso la piattaforma web www.atlantedelleprofessioni.it, facoltà e singoli corsi di laurea possono mettere in relazione la loro offerta formativa con le prospettive occupazionali dei propri laureati e con la domanda di competenze espressa dal mondo del lavoro.

 

L’Atlante offre al visitatore schede di descrizione delle figure professionali, delle attività svolte, delle competenze richieste, della loro presenza nel mercato del lavoro, degli ambiti di lavoro entro cui operano. Documenti spesso corredati di documentazioni video finalizzate a cogliere aspetti stimolanti dei profili professionali e dei contesti operativi di riferimento.

 

Il motore di ricerca (anche avanzata) in alto a sinistra facilita la ricerca di un profilo pressionale da parte dell’utente di internet. Ulteriori voci per scoprire i percorsi dell’Atlante delle professioni sono disposte nella sezione superiore del sito, divise in: ‘Che cos’è‘, ‘Professioni‘, ‘Video‘, ‘Job Placement’, ‘Partners‘, ‘Contatti‘, ‘Video guida‘.

 

L’osservatorio, si legge nel sito, ha il compito di supportare i job placement universitari, istituiti dal ministero del Welfare, pervenendo ad una definizione delle figure professionali e delle relative competenze, tale da essere riconosciuta dalle Istituzioni che operano sul mercato del lavoro e nella formazione, e offrendo ai giovani una mappa delle professioni che illustri in modo chiaro come vengano impiegate le figure professionali nei concreti contesti di lavoro.

 

Aree di navigazione dedicate a tali ambiti sono visibili nei percorsi colorati in verde e corrispondenti alle voci: ‘Figure professionali‘, ‘Aree professionali‘, ‘Corsi di laurea‘. A completamento della home page ci sono infine le aree per l’informazione con le ‘News‘, le testimonianze di ‘Racconta la tua storia‘, ‘Il mondo del lavoro‘, e le ‘News in evidenza‘.

 

Ampia e curata è la comunicazione sociale, infine, con diversi account ufficiali dell’Atlante sui social network, tra cui Facebook, Twitter e LinkedIn, a cui si aggiunge l’uso diffuso di supporti multimediali, soprattutto audiovisivi, per un approfondimento più chiaro e diretto degli argomenti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo