Bancatempo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Bancatempo.com

Piattaforma atipica di sharing economy, la Banca del tempo consente a chiunque di mettere a disposizione e sfruttare, gratuitamente, competenze e conoscenze nei più disparati campi del sapere e dell’economia. La persona abile in una particolare attività (giardinaggio, matematica, idraulica, elettronica, lingue straniere, musica e tanto altro) ha l’opportunità su www.bancatempo.com di condividerla e valorizzarla in chiave sociale con la community.

 

La Banda del tempo è lo strumento che consente questo scambio alla pari tra competenze, a costo zero. Un servizio che massimizza il passa parola grazie al web e all’economia della condivisione tipica del web 3.0, consentendo in periodo di crisi di risolvere rapidamente problemi sapendo dove cercare le soluzioni.

 

Su Bancatempo.com si baratta il proprio mestiere con quello di altre persone, in base al tempo: in un’ora ho riparato la perdita di un tubo a casa di un amico, lui per lo stesso tempo si occuperà del mio giardino, il tutto a costo zero per entrambi.

 

Sulla piattaforma, previa registrazione, c’è la lista delle ‘Competenze‘, dove valutare gli annunci di offerta e domanda di tempo e servizi. Il suo funzionamento è spiegato in maniera semplice e diretta nelle sezioni ‘L’idea‘ e ‘Demo‘, canali posizionati assieme ad altri nella parte superiore della home page.

 

Tramite il ‘Blog‘ si possono scambiare idee, riflessioni e suggerimenti con lo staff e gli altri utenti registrati. Ulteriori percorsi si trovano nella home page, con le finestre per l’accesso facilitato a ‘Offro competenze‘ e ‘Cerco competenze‘, il video per promuovere il servizio, l’area per il contatto con lo staff, le schede didascaliche per spiegare il funzionamento della banca e le ultime news.

 

Una piattaforma che nel complesso si mostra facile da utilizzare, grazie anche al supporto multimediale, ma dalla grafica piuttosto semplice ed elementare. L’accesso al servizio e alle voci di navigazione è infine veloce e intuitivo, mentre piuttosto scarso è il potenziale di comunicazione sui social network, con la sola pagina Facebook attiva.

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo