Googlenaps.info

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Googlenaps.info

Cercate un posto vicino casa dove poter fare un sonnellino tranquillo, magari sotto un albero e in mezzo al verde? Nessun problema, da oggi c’è Google Naps, parodia della ben più celebre piattaforma di Montain View: servizio per la ricerca e la visualizzazione di luoghi in tutto il mondo dove poter fare un risposino veloce.

 

Ogni utente, anche senza registrazione, può segnalare sulla mappa una panchina, un letto o semplicemente un fazzoletto di prato, dove invitare chiunque passi di lì a fare un riposino.

 

L’intento di www.googlenaps.info è chiaramente ironico e giocoso, ma i due programmatori olandesi Venour e Biko (così si presentano al pubblico nelle ‘Info’), dell’agenzia creativa Kakhiel, preferiscono spiegarsi con Google, scrivendo un messaggio pubblico divertente e chiarificatorio.

 

Sono già migliaia gli utenti dei social network che hanno segnalato l’ironica iniziativa e altrettanti hanno già indicato sulla mappa panchine e prati, in tutto il mondo, dove poter fare un bel pisolino. È stata attivata a tale scopo anche la condivisione delle mappe e delle segnalazioni su Google+ e Facebook.

 

Un servizio, per quanto giocoso e senza pretese di serietà, studiato bene e semplice da utilizzare. Per ogni segnalazione sulla mappa (con il classico omino in giallo da trascinare sul globo) si possono infatti aggiungere ulteriori indicazioni sul posto, dei commenti per i visitatori e delle foto a corredo.

 

Le carte di Google Naps sono molto simili a quelle offerte dal popolare motore di ricerca e si estendono, come le originali, su tutto il mondo. Famigliari nella grafica e nelle funzioni, queste mappe interattive risultano sostanzialmente facili da gestire e accessibili davvero a qualsiasi utente.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo