Myheritage.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Myheritage.it

È uno dei più celebri servizi di genealogia a livello mondiale e dal 2003 l’israeliano MyHeritage permette ai suoi utenti di creare un albero genealogico e cercare in rete i propri parenti e antenati.

 

Iscrivendosi su www.myheritage.it tutti possono cominciare a postare foto di famigliari, condividere video e dare vita ad un piccolo sito web famigliare a cui nel tempo altri parenti possono collegarsi e contribuire ad allargare l”albero’.

 

Sono decine di milioni gli iscritti alla piattaforma, per 1,5 miliardi di profili, 25 milioni di alberi genealogici e oltre 200 milioni di foto caricate. Per generare ricerche sono interrogati più di 1500 database tramite motore metasearch.

 

Una volta iscritti si scarica Family Tree Builder, il programma gratuito che permette di costruire l’albero genealogico personale. L’interfaccia grafica è semplice e tutta orientata ad un utilizzo rapido e diretto del motore e del sistema di upload dei contenuti multimediali.

 

In pochi passaggi si pubblicano i profili di famiglia e si da vita ad un albero a cui altri (amici e parenti) si possono aggiungere, abbinando volti e aggiornando le informazioni. L’operazione è infatti collaborativa e si effettua online, dando così la possibilità ai propri famigliari di ritrovarsi all’interno di una rete sociale privata che progressivamente può crescere ancora, magari alimentandosi di altri rami famigliari nel tempo dispersi, perché spostatesi in altre città, Paesi e continenti.

 

MyHeritage research consente di eseguire ricerche collettive per antenati, comprese le variazioni ortografiche dei nomi, in centinaia fra le più importanti banche dati di genealogia, ed è tradotto in 34 lingue.

 

I canali principali del sito sono ‘A proposito di genealogia‘, ‘Bacheche messaggi‘, ‘Cognomi‘, ‘Family‘, ‘Tree Builder‘, ‘Ricerca‘, ‘Analisi del DNA (a pagamento)’. Altre voci da scoprire si trovano invece nella parte bassa della home page, dove è offerta la mappa del sito e tutte le info su MyHeritage.

 

Una piattaforma ben fatta, facile da usare e accessibile a tutti, grazie a un’ottima grafica e un elevato livello di interazione con i documenti e i servizi. Per i contatti con il team ci sono il blog, l’area ‘Supporto‘, per l’aiuto, il forum e le pagine social con centinaia di migliaia di utenti su Facebook, Twitter e Google+.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo