Bancoalimentare.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Bancoalimentare.it

Da oltre venti anni l’onlus Fondazione Banco Alimentare porta avanti la sua azione di solidarietà verso i più deboli e bisognosi, con attività di assistenza sociale e beneficienza sotto forma soprattutto di raccolta di generi alimentari ed eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della grande distribuzione (GDO) e della ristorazione organizzata.

 

Realtà senza fine di lucro, la fondazione consente a migliaia di persone in difficoltà di ricevere ogni giorno cibo e alimenti per il sostentamento quotidiano, grazie al lavoro di oltre 1400 volontari in tutta Italia.

 

Sembra strano ma anche nel nostro Paese, nel ricco Occidente, ancora c’è necessità che qualcuno si occupi di trovare un pasto caldo (ma anche vestiti e un tetto) per una fascia di persone molto numerosa e che la crisi sta facendo crescere drammaticamente sempre di più.

 

Per questo si tratta di un lavoro complesso nell’organizzazione e nello svolgimento, che il Banco Alimentare porta avanti sfruttando anche il potenziale del web, con una piattaforma divulgativa e a sostegno delle iniziative regionali, per la crescita di una community online solidale e attiva. Su www.bancoalimentare.it si possono trovare tutte le sedi territoriali dell’organizzazione, le attività svolte, i punti di incontro per donare la merce e per riceverla, nonché la storia della Fondazione e il modo più diretto per aiutare il loro lavoro.

 

Migliaia di tonnellate di alimenti trasformati ogni anno in altrettanti pasti caldi (660 mila nel 2012), così lavora il Banco Alimentare, attraverso i canali ‘Cosa facciamo’, ‘Come aiutarci‘, ‘Dona ora‘ e ‘Diventa volontario‘, promuovendo solidarietà sociale concreta e una maggiore sensibilità verso un consumo alimentare più critico, una riduzione decisa degli sprechi e il recupero delle eccedenze dal circuito della ristorazione e della GDO.

 

Un sito graficamente molto semplice, dove i colori servono ad orientare meglio e più rapidamente l’utente e tutti i contenuti sono facilmente accessibili e condivisibili sui social media. Proprio sulle reti sociali la Fondazione ha aperto delle pagine ufficiali, come quelle su Facebook, Twitter, YouTube e Flickr.

 

All’interno di Bancoalimentare.it sono presenti ulteriori spazi di approfondimento su tematiche sociali, politiche, culturali, etico/religiose, sempre accompagnati da materiale audiovisivo e link di navigazione per una confortevole esperienza online.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo