Riparteilfuturo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Riparteilfuturo.it

E’ il sito web di “Riparte il futuro“, campagna apartitica e trasversale che ha per obiettivo quello di contrastare il fenomeno della corruzione. Lanciato da Libera e Gruppo Abele, la piattaforma www.riparteilfuturo.it porta avanti sul web e tutti i canali di comunicazione elettronica disponibili una battaglia culturale e di civiltà, contro il disastroso fenomeno della corruzione, in tutte le sue declinazioni: politica, sociale ed economica.

 

La corruzione ha un costo preciso: tra 60 e 80 miliardi di euro l’anno in Italia. Maggiore è il tasso di corruzione e più alta la disoccupazione giovanile, minori gli investimenti dall’estero e le risorse destinate a ricerca e innovazione, più scadenti i servizi ai cittadini, più care le infrastrutture. La corruzione, inoltre, rende meno efficiente la pubblica amministrazione, corrode i processi democratici, lede i diritti di tutti, provoca sfiducia e insoddisfazione verso le istituzioni.

 

Come spiegano dal sito, uno degli obiettivi della campagna è potenziare e rendere più efficace la legge anticorruzione del 2012. Riparte il futuro, attraverso una fitta agenda di iniziative, verificherà il lavoro della politica, informerà i cittadini, contribuirà a costruire la cultura della legalità e delle regole e dell’etica delle responsabilità .

 

Il piano d’azione è spiegato all’interno del ‘Blog‘ e dei canali: ‘Entra in azione‘, ‘Difendi la salute dai corrotti‘, ‘Contrasta il voto di scambio‘, ‘Convinci un musicista!‘. Per combattere la corruzione, infatti, non c’è solo il Parlamento, che deve legiferare in tal senso, ma anche l’impego della società civile, con campagne come questa, petizioni, proposte concrete, il mondo dello spettacolo e in primis gli artisti.

 

Un messaggio forte e chiaro che numerosi testimonial hanno voluto rilanciare in video messaggi e lettere, tutti pubblicati online, o semplicemente partecipando a campagne e raccolta firme organizzate sulla piattaforma di Riparte il futuro.

 

All’interno di una cornice grafica colorata e ricca di immagini, fotografie, link di navigazione e video player per contenuti audiovideo e dirette live web da convegni e le aule del Parlamento italiano, la piattaforma web del progetto si mostra accogliente e stimolante per la migliore user experience di rete.

 

La campagna si estende anche ai canali di social networking di Facebook e Twitter, dove i tanti partner dell’iniziativa contribuiscono ad allargare il più possibile la voce della società civile.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo