Buzzoole.com

di di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Buzzoole.com

Lanciata da Digital Magics e 56 CUBE, www.buzzoole.com è una piattaforma italiana di IEO (influence engine optimization) che permette ad un brand/professionista di identificare qualitativamente gli influencer del proprio mercato e, grazie a loro, di generare passaparola su prodotti e servizi, premiandoli con offerte dedicate come sconti, test di prodotti, inviti esclusivi.

 

Tre i canali principali posizionati direttamente in home page da consultare per scoprire come funziona Buzzoole: ‘Register as a brand‘, ‘From Buzzoole blog‘ e ‘Buzzoole finder‘. Selezionando l’opzione ‘Get started‘ si inizia il percorso in Buzzoole in cerca di ‘influencer’.

 

L’idea di base, simile a Klout, è quella di creare un mercato IEO per generare ‘passaparola’ tramite soggetti chiave per segmento su prodotti e servizi a loro volta promossi tramite offerte speciali, sconti e coupon. Sostanzialmente si tratta di trasformare il ‘buzz’ in advertising (pubblicità), unendo il grado di influenza di un professionista, che conosce bene un determinato ambito di mercato, alla pianificazione della propria campagna pubblicitaria e di vendita.

 

Usando tale piattaforma si trova in pochi click il proprio ‘brand ambassador‘ e su questo/i si costruisce una strategia di mercato per il prodotto/servizio che si vuole lanciare.

 

Buzzoole lavora bene anche sui social media, con una pagina su Facebook e un account Twitter seguiti da migliaia di utenti. Al suo interno la piattaforma comunque già ospita una vivace community di influencer, ognun con un proprio profilo, ‘Friends‘, bacheca, attività, mappa della ‘Buzzoole Influence Area‘, ‘Settori di influenza’.

Altre voci sono legate al Blog, al Team, all’area Press e ai contatti.

 

Nel complesso il sito si caratterizza per l’uso vivace dei colori, per la semplicità di utilizzo (nonostante sia consultabile esclusivamente in lingua inglese) e per la rapidità di navigazione. Ottimo, infine, il livello di interazione con la piattaforma e di accessibilità ai suoi contenuti/servizi offerti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo