Nelsonmandela.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Nelsonmandela.org

Una piattaforma web per ricordare la vita, le parole, le gesta, le sofferenze e le vittorie di Nelson Mandela, venuto a mancare il 5 dicembre del 2013, all’età di 95 anni. Un lungo cammino che parte dalle povere terre del Capo,d ove nacque nel 1918, per arrivare alla nomina di primo presidente nero del Sudafrica, passando per la lotta politica e la dura detenzione durante il regime dell’Apartheid.

 

Il suo impegno per la libertà, la pace, il dialogo e i diritti umani è continuata fino alla fine attraverso la Fondazione Nelson Mandela, di cui il sito web www.nelsonmandela.org è ancora un punto di riferimento fondamentale per la comunicazione online con milioni di persone in tutto il mondo.

 

Consultabile in inglese, tedesco, portoghese, spagnolo e francese, Nelsonmandela.org racchiude al suo interno numerosi percorsi e link di navigazione, per seguire le tante iniziative a livello mondiale portate avanti dall’organizzazione che porta il nome di Madiba, a favore dei più poveri e di tutti coloro che lottano per un mondo migliore e per affermare i propri diritti.

 

Nel canale ‘About us’ c’è la storia della Fondazione e quella di Mandela, con documenti relativi a mission, obiettivi e strumenti. Seguono l’ampia pagina dell’informazione in ‘News‘ e il racconto della vita dell’uomo, del politico e del Premio Nobel per la Pace (1993) (in ‘Life & Times of Nelson Mandela‘).

 

Ricca la sezione multimediale (‘Multimedia resources‘), con podcast, video e gallery fotografiche per illustrare il lavoro della Fondazione e quello di Mandela, attraverso interviste, pubblicazioni, reportage e molto altro. Decisamente sviluppata e partecipata è anche l’area social, con i collegamenti alle pagine di Facebook, Twitter, Flickr e YouTube.

 

Chiudono le voci lungo la barra di navigazione, il ‘Calendar‘ eventi, le storiche manifestazioni artistiche per il ‘Mandela Day‘ e il network di siti web che rimandano a Nelsonmandela.org (‘Mini-sites‘). Un archivio digitale (‘Digital Archives‘), infine, raccoglie tutti i documenti della Fondazione, rendendoli consultabili online, mentre per contattare il team c’è l’apposito contact form accessibile anche dall’home page.

 

Un sito semplice da navigare e graficamente accogliente, dove il visitatore ha modo, in diverse lingue, di conoscere nei particolari la vita di Nelson Rolihlahla Mandela, detto Madiba, ripercorrendo le sue lotte, le sofferenze in prigione, la vittoria sul regime dell’Apartheid e la nomina a Presidente del Sudafrica. Un viaggio nella storia, arricchito di documenti audiovisivi, con interviste e testimonianze dirette, per ricordare l’uomo che ha cambiato la storia del popolo sudafricano e del mondo intero.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo