Accessoprogrammato.miur.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Accessoprogrammato.miur.it

Disponibili da ieri sul sito www.accessoprogrammato.miur.it le graduatorie ufficiali relative all’accesso ai corsi a numero programmato delle facoltà universitarie di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Architettura e Medicina Veterinaria.

 

Su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), in collaborazione con Cineca, Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 69 università italiane, Istituzioni ed enti pubblici, i candidati (anche in sovrannumero) potranno consultare in rete la propria pratica di immatricolazione e quindi, in caso positivo, procedere all’iscrizione per l’anno accademico 2013-2014 (entro il 31 gennaio 2014).

 

Il sito è piuttosto semplice, nella sua realizzazione grafica, con un uso elementare dei colori e con finalità prettamente istituzionali: esporre in vetrina online i dati relativi alle graduatorie per anno e facoltà e i risultati dei test.

 

Per ogni corso ad accesso programmato, la cui lista è disponibile in alto a destra della home page, ci sono dei sottomenù, dedicati ai test (anche in lingua inglese) e ai risultati. Tramite l’accesso privato all’area personale (tramite account su Universitaly), si possono controllare i propri dati e consultare guide e vadamecum sull’uso dei diversi servizi online del Miur.

 

Disponibili per la libera consultazione anche i documenti ministeriali, relativi alle prove di ammissione, ai quesiti e le risposte dei test, più la possibilità di utilizzare il modulo per le segnalazioni e contattare l’help desk.

 

Per potenziare la comunicazione tra atenei e studenti, ci sono le pagine ufficiali su Facebook e Twitter (molto attive ed efficaci nella comunicazione col pubblico), più il contact form per l’assistenza online sempre di Universitaly, il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato per accompagnare gli studenti italiani e stranieri nella scelta del proprio percorso di studi.

 

Assenti documenti multimediali di qualsiasi forma, mentre molto sviluppato è il lato interattivo con gli utenti di rete, che in maniera rapida ed efficiente possono gestire la propria posizione amministrativa direttamente online.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo