Sitowebdellanno.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Sitowebdellanno.it

Anche per l’edizione 2013 è stato assegnato il premio Sito Web dell’Anno. Le votazione sono state effettuate sul sito ufficiale della manifestazione online: www.sitowebdellanno.it. Quasi 190 mila utenti registrati hanno dato la loro preferenza e per ogni categoria è stato annunciato il ‘Sito migliore‘ e il ‘Sito più popolare‘.

 

Le liste dei vincitori sono state pubblicate direttamente nella home page, divise per categorie. Ogni sito vincitore incorpora un link per la visita alla piattaforma d’origine.

 

Per il 2013, il sito che ha ottenuto il maggior numero di preferenze relative a contenuti, navigazione e design è Meetic, piattaforma di incontri online (dating). Ma sono in totale oltre 30 i premi assegnati dall’evento web creato da MetrixLab.

 

Le operazioni di voto degli utenti si sono svolte direttamente sul sito del contest, in maniera semplice e rapida, direttamente selezionando il tasto ‘Vota‘. Ogni sito web candidato si poteva visualizzare e conoscere tramite l’apposito link ‘Visualizza’. Ad ognuno di essi andavano assegnate tante stellette quanti punti si volevano dare ai singoli aspetti da valorizzare.

 

Tra i partecipanti alla votazione sono stati poi estratti dei nominativi per l’assegnazione di alcuni premi elencati e presentati alla voce ‘Vincita di bei premi‘. Per conoscere la modalità di scelta dei vincitori del concorso bastava consultare il canale ‘Procedura di selezione‘, mentre per dare un’occhiata alle edizioni precedenti del Sito Web dell’Anno c’è l’archivio online dedicato (‘Vincitori precedenti‘).

 

Le pagine di Sitowebdellanno.it sono consultabili in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, olandese, iraniano e brasiliano. A Facebook e Twitter, infine, il compito di promuovere comunicazione sociale e informare gli utenti della possibilità di votare il proprio sito web dell’anno e/o il più popolare.

 

Graficamente improntato alla semplicità e alle operazioni di voto, Sitowebdellanno.it non si caratterizza per un uso dei colori particolarmente accattivante, ne per la presenza di contenuti multimediali di interesse. La piattaforma è infatti orientata al visitatore e all’esercizio del voto, con focus sui canali social, la vetrina dei candidati e, dal giorno della proclamazione dei vincitori, la lista dei siti selezionati come migliori e più popolari.

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo