Corradopassera.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Corradopassera.it

Top manager alla guida di aziende pubbliche e private, ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Monti (dal 2011 al 2013), Corrado Passera è da anni uomo di punta del mondo economico e finanziario italiano. Il suo nuovo sito web, www.corradopassera.it, è una ragionata organizzazione delle esperienze dell’uomo, del politico e del manager, con la possibilità per il pubblico di internet di consultare interviste e articoli sui temi a cui Passera si è dedicato.

 

Un cantiere aperto, continuamente aggiornato ed integrato di nuovi contributi, per supportare il confronto attivo di idee e prospettive per il futuro del Paese. Un modo per tenere viva l’attenzione su argomenti particolarmente ‘sensibili’ e per interagire con Corrado Passera, anche attraverso le pagine ufficiali aperte su Facebook, Twitter, YouTube, Flick, Scribd.

 

Un open desk caratterizzato da tags strategici che popolano la parte superiore della home page: innovazione, lavoro, welfare, internazionalizzazione, infrastrutture, Europa, impresa, cultura, crescita, giustizia, pubblica amministrazione, giovani e altri ancora.

 

I canali del sito si trovano subito sotto il volto dell’ex ministro, che apre graficamente il sito, divisi nelle voci: ‘Attività recenti‘, ‘Il mio archivio‘, ‘Corrado Passera‘, ‘Per scrivermi‘. Un motore di ricerca consente di muoversi più rapidamente tra i contenuti disponibili al visitatore.  Percorsi in cui trovare documenti audio, articoli e note, il lavoro di Governo svolto, le agenzie di stampa a lui dedicate, il curriculum vitae, la storia professionale e la galleria di immagini, foto e video.

 

Progetto trasparente e partecipato, Corradopassera.it si propone come piattaforma per l’innovazione, incubatore di idee e spazio virtuale per il confronto tra innovatori, ricercatori, startupper, semplici cittadini e imprenditori. Il suo messaggio di benvenuto esprime e sintetizza nel modo migliore la mission del sito.

 

Ancora in home page, infine, si trovano l’accesso facilitato ad alcuni documenti, le social plugin di Twitter e Facebook, con gli ultimi messaggi esposti al pubblico, e la mappa sintetica dei canali disponibili. Tutti i contenuti pubblicati sono inseriti in un contesto grafico leggero e colorato, sono condivisibili sui social network e le piattaforme di content sharing più conosciute, con la possibilità di effettuarne il download.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo