Cloudpeople.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Cloudpeople.it

È da qualche giorno online la nuova release grafica di www.cloudpeople.it. Nato nel 2011 come community online di Telecom Italia, CloudPeople si trasforma ora in un sito informativo con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del cloud computing. Al suo interno sono presentate, infatti, le novità di settore e sono analizzati gli aspetti tecnologici, gli ambiti di utilizzo e l’impatto di questa nuova tecnologia sulla società, sulle persone e nell’ambito lavorativo. 

 

Il nuovo layout, più orientato all’accesso dei contenuti, permette una maggiore leggibilità delle notizie e, per dare evidenza alle applicazioni pratiche del cloud, presenta i casi di successo di startup e di soluzioni e tecnologie per smart city. E proprio queste tre voci costituiscono il cuore della navigazione del sito, con le rispettive aree di consultazione online: ‘Tutto sul cloud‘, ‘Smart city‘ e ‘Startup‘.

Un motore di ricerca interno facilita la navigazione di tutte le pagine e l’individuazione dei contenuti di nostro interesse. La toolbar si trova nella parte alta della prima pagina, subito sotto il marchio Cloudpeople e l’header grafico, che ricorda da vicno lo stile della Nuvola Italiana di Telecom Italia.

 

Più centrale alla prima pagina ci sono le finestre sull’informazione, con le ‘News del giorno‘, ‘In evidenza‘, i contributi di esperti, manager, ricercatori e opinion maker ‘Dal Network‘. In verticale sulla destra sono elencati, invece, i canali di accesso all’area ‘Multimedia‘, alle ‘Infografiche‘, alla ‘Rassegna stampa‘, al ‘Network’, all’Archivio eventi, con le interviste di ‘CloudPeople incontra‘ e le occasioni di formative di ‘Learning in the cloud‘, tra webinar ed esperienze didattiche interattive.

 

Il resto della home page è riempito da ulteriori accessi facilitati ai documenti, contenti nei canali di navigazione, grazie all’uso di immagini ben dimensionate e di colori accesi, che bene orientano il visitatore, dal calendario eventi e l’Agenda, dalle plugin social di Facebook e Twitter, dove CLoudPeople ha attivato due profili pubblici.

 

Un sito nel complesso facile da navigare, orientato all’utente e provvisto di contenuti multimediali per una user experience diretta e soddisfacente. Particolarmente sviluppate risultano essere le aree dedicate al social networking, con la possibilità di comunicare con lo staff e di condividere documenti, oltre che su Facebook e Twitter, anche su LinkedIn, Pinterest, YouTube e altri.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo