Lafestadellamamma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Lafestadellamamma.it

La Festa della Mamma è una ricorrenza civile festeggiata in tutto il mondo, ma in periodi diversi. L’Italia, come la maggior parte dei Paesi, celebra l’evento la seconda domenica di maggio e quest’anno è anche l’occasione per contribuire alla ricerca sul cancro e per diffondere maggiori informazioni sul come prevenire, diagnosticare e curare tale patologia.

 

Il sito web dedicato all’evento, www.lafestadellamamma.it, oltre al momento della comunicazione, della socialità e dell’incontro, è finalizzato alla promozione dell’iniziativa dell’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) “Mettiamo il cancro all’angolo“, che vedrà 20 mila volontari distribuire 650.000 azalee nelle piazze di oltre 3.000 comuni italiani. Un’occasione per sensibilizzare la popolazione su determinati argomenti, per evidenziare il ruolo delle donne nella ricerca scientifica e per centrare l’obiettivo di raccogliere risorse finanziarie necessarie a garantire la continuità dei progetti di ricerca sui tumori femminili e aumentare la prevenzione tra la popolazione femminile (Ecografia mammaria, Mammografia, Pap test).

 

Le voci del sito da consultare, per conoscere da vicino l’iniziatica dell’AIRC, in occasione della festa della mamma, sono disposte nella sezione superiore dell’home page, divise in: “Trova la piazza“, “Crea i tuoi auguri“, “Fai prevenzione“, “Io sto con AIRC“, “Partner“, “Area stampa“. Canali immersi nell’azzurro dell’header grafico, in cui si trova anche il logo dell’evento ed il suo claim, con il doppio riferimento: ‘Domenica 12 maggio. Festa della mamma’ e ‘Mettiamo il cancro all’angolo’.

 

Si tratta di percorsi semplici e facilmente accessibili, pensati e realizzati per accogliere qualsiasi tipologia di utente. I testi sono posti in evidenza, grazie agli sfondi chiari e all’uso di colori intensi, mentre link di navigazione, ben visibili, orientano rapidamente l’utente all’interno della piattaforma web. Ogni pagina è inoltre condivisibile sui principali siti di social networking, di file sharing e di microblogging, tra cui Facebook, Twitter, Google+ e tanti altri (StumbleUpon, LinedIn, FriendFeed, Pinterest, solo per citarne alcuni).

 

Mappe interattive, per trovare le piazze dove incontrare i volontari dell’AIRC, motori di ricerca testuali, per trovare subito il proprio comune e partecipare all’evento, personalizzazione degli inviti alla Festa della Mamma per i nostri amici, banner per i siti ed i blog che vogliono segnalare l’appuntamento, le indicazioni per contribuire alla ricerca tramite le donazioni online, sono alcune delle opzioni offerte al visitatore, che potrà inoltre avvalersi dei contenuti audiovisivi con le testimonianze di personaggi dello spettacolo e delle arti, che hanno prestato il loro volto all’iniziativa.

 

L’opzione per personalizzare gli auguri si caratterizza, quest’anno, per la possibilità di creare non solo un biglietto di auguri semplice e tradizionale, ma anche un’originale infografica sulla mamma, o ‘supermamma‘, come recita la didascalia che racconta come ‘In ogni mamma si nasconde un supereroe‘. In tal modo i social media diventano la piazza principale per festeggiare tutti assieme la Festa della Mamma e per ricordare a tutti l’urgenza della lotta ai tumori.

 

Un sito nel complesso semplice ed essenziale, soprattutto nei percorsi di navigazione, che non sono molti, ma ricchi di materiale multimediale per un’interessante user experience dedicata ad un singolo evento. Documenti di testo, video e audio che testimoniano la partecipazione e l’impegno di tanti nella lotta contro il cancro in Italia e che sottolineano la centralità della figura della donna in tutti i settori della nostra società, proprio in un momento storico funestato dal tragico fenomeno del femminicidio, crimine odioso ed estremamente diffuso da consegnare al più presto alla storia.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo