Newyork360.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Newyork360.net

Nasce il sito web per conoscere New York ancora prima di esserci stati, per ammirare i suoi grattacieli, i colori straripanti delle insegne luminose, la folla di turisti che anima Broadway, la 5th Avenue e il grande verde di Central Park. È online www.newyork360.net, un aggregato di bellissime fotografie scattate con un Canon 1000D durante l’agosto del 2010 da Nuno Madeira, architetto-fotografo-web designer portoghese, come tributo alla grande città americana.

 

Dopo tre anni di lavorazione al computer, Madeira ha pubblicato 50 fotografie panoramiche di Manhattan a 360°, per un lungo tour virtuale della più famosa isola metropolitana del mondo. Il visitatore si ritrova al centro della scena, con le immagini ad avvolgerlo da ogni lato, grazie ad un effetto ottenuto grazie all’utilizzo di tecnologie digitali all’avanguardia che consentono di fotografare luoghi particolarmente affascinanti, riprendendoli ogni angolazione, dal cielo alla pavimentazione delle strade, da destra verso sinistra e viceversa.

 

Il tour di New York inizia dall’home page, con la possibilità di aprire la mappa dei siti ripresi e di esplorare tutti i contenuti pubblicati. Le voci predisposte sono: ‘Map‘ ed ‘Explore‘, accessibili nella parte inferiore della prima pagina. Aprendo la mappa interattiva si evidenziano subito i punti della città ripresi nelle immagini. Selezionandoli con il mouse si apre un ventaglio mobile tramite cui si può esplorare a 360° il luogo visitato dal fotografo.

Una funzionalità divertente e stimolante, che consente a chiunque di dare un’occhiata alla Grande Mela, o almeno ad alcuni posti particolarmente celebri per il panorama e le attrazioni turistiche, architettoniche e culturali.

 

In alto a destra c’è un menù a tendina, in cui scegliere i posti da vedere in maniera immediata, mentre sul basso si ritrova il link alla pagina Facebook dell’autore e ai suoi vecchi e nuovi progetti. Giocare con le immagini è facile e divertente, mentre elevato è il livello di accesso dell’utente di rete alle diverse funzioni offerte dal sito: cerca immagine, effettuare zoom, scegliere il lato su cui girarsi attorno, esplorare le mappe del territorio visitato dal fotografo e molto altro.

 

Ottimo è anche il grado di interazione con la piattaforma, per una soddisfacente user experience aperta davvero a tutti, con la sola limitazione della mancanza dell’opzione di condivisione del materiale sui social media.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo