Uber.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Uber.com

Muoversi in città con un’auto privata ed un autista tutto per noi, spendendo poche decine di euro, è possibile e a portata di mano, grazie a Uber e ad una semplice applicazione per smartphone. È attivo anche in Italia, per il momento nella città di Milano, il servizio di prenotazione e noleggio sul sito www.uber.com che consente di viaggiare su veicoli di lusso, con driver personale, grazie ad un semplice tocco dello schermo del nostro iPhone e apparecchio Android. L’app è gratuita e permette di essere raggiunti, dalla macchina prenotata, in pochi minuti pagando tramite addebito automatico su carta di credito.

 

Basta iscriversi al sito, lasciando numero di telefono e della carta di credito, e scaricare l’applicazione mobile sui nostri smartphone. Il software permette agli autisti di ricevere e soddisfare le richieste, proprio come un autista privato. Il resto si fa in pochissimi passaggi sulla versione mobile del sito (m.uber.com) e tramite applicazione: segnalare posizione, confermare l’indirizzo e lanciare la richiesta che Uber smisterà alla prima macchina disponibile, fino alla comunicazione di arrivo stimato dell’autovettura (tra 5 e 10 minuti fa sapere il team di Uber). Il sito aggiorna in tempo reale la distanza della vettura in avvicinamento al luogo indicato dall’utente e al suo arrivo ci sarà una conferma via Sms del buon esito dell’operazione.

 

Il sito nel complesso è realizzato con uno stile grafico semplice, improntato all’uso immediato e facile del servizio, quindi con un’organizzazione degli spazi piuttosto elementare finalizzata a dare il massimo risalto alle voci da selezionare e a orientare in maniera efficace il cliente nella richiesta. Il mix cromatico delle pagine produce un contesto chiaro e percepito come pulito. Tutti i percorsi sono facilmente individuabili ed accessibili.

Le voci sono disposte nella parte alta e divise in: ‘Registrati‘, ‘Per saperne di più‘, ‘Blog‘, ‘Accedi‘. Più in basso si avvicendano immagini, finestre per l’accesso facilitato all’area iscrizione, percorsi per le informazioni sull’azienda, per i termini di utilizzo, per i prezzi e l’assistenza.

 

Ampio il network di canali social, tra cui Twitter e Facebook. Non manca il Blog e l’opzione del cambio lingua (inglese, italiano, francese, tedesco, olandese e svederse) per venire incontro alle esigenze delle migliaia di utenti che utilizzano il servizio in più parti del mondo.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo