News.va

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.news.va

È il portale web di informazione ed evangelizzazione multimediale dello Stato del Vaticano, promosso nell’estate del 2011 dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, in collaborazione con gli uffici di media della Santa Sede, tra cui l’Agenzia Fides, L’Osservatore Romano, la Sala Stampa della Santa Sede, il Vatican Information Service (VIS), la Radio Vaticana, il Centro Televisivo Vaticano (CTV) e l’Ufficio internet della Santa Sede. Lo scopo di www.news.va è dare risalto alle ultime news selezionate e aggregate dai singoli media vaticani, che continuano ad operare in maniera indipendente.

 

Al suo interno sono pubblicati articoli e video sull’attività del Pontefice e dei Dicasteri della Curia Romana, sui più importanti avvenimenti internazionali o situazioni rilevanti per le varie Chiese particolari, che non trovano spazio nei circuiti tradizionali dell’informazione. Una piattaforma di aggregazione di contenuti, quindi, prodotti all’interno del vasto network multicanale e multipiattaforma del Vaticano. Alcuni dei siti che lo compongono sono riportati ben in vista proprio sotto il simbolo grafico di News.va ‘The Vatican today‘, con le voci ‘Agenzia Fides‘, ‘L’Osservatore Romano‘, ‘VIS‘, ‘Radio Vaticana‘, ‘CTV‘, ‘La parola del Papa‘ e i canali ufficiali sui social network: Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, FeedRSS. Nella stessa area, in alto a destra, si trova il motore di ricerca interno e le lingue da scegliere per consultare il sito: inglese, spagnolo, francese, italiano e portoghese.

 

Subito sotto il grande banner in home page, dove scorrono in slide show diversi contenuti da selezionare e attinenti all’attualità, si trova la finestra con i tweet dell’ultima ora dal profilo Twitter del sito, l’ampia rassegna stampa delle Ultime Notizie, che si costituisce di documenti di approfondimento o news dell’ultima ora, con fotografie e immagini, servizio di condivisione sui social media più popolari, la lista completa di tutte le piattaforme di condivisione e aggregazione raggiungibile alla voce ‘Condividere‘, il link alla Radio Vaticana e all’ultima edizione dell’Osservatore Romano.

Sul lato destro c’è sempre in evidenza l’Archivio News.va, il link all’account del Papa su Twitter @Pontifex_IT, l’Agenda Vaticana, l’audio player della Radio Vaticana, gli Eventi speciali, le Attività su Facebook, gli articoli Più Letti e Più condivisi.

 

Sempre in prima pagina, infine, si ritrovano le finestre sull’informazione globale della Chiesa nel Mondo, quindi la Sala Stampa – Bollettino giornaliero, il video player del Canale Video, con gli ultimi contributi su YouTube, il Radiogiornale, le ultime fotografie nella galleria di Flickr. Chiudono sul footer dell’home page tutti i link ai media vaticani che contribuiscono a dar vita al portale News.va. Un sito complessivamente ben realizzato, con spazi organizzati in maniera razionale, pensati per facilitare l’accesso ai contenuti da parte dell’utente e realizzati in modo da ampliarne al massimo l’interazione e la multimedialità.

 

Un ambiente informativo colorato, graficamente accogliente e facile da navigare per tutti. Ampio è l’uso di contenuti audiovisivi, con link diffusi in ogni pagina, fotografici e ipertestuali, allo scopo di esaltare l’esperienza dell’utente di rete.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo