Cts.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Cts.it

Portare i giovani in giro per il mondo, far conoscere tra loro le nuove generazioni d’Europa, promuovere un turismo sano e non di massa, sono alcuni degli obiettivi che dal 1974, anno della sua costituzione, il CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile si è impegnato a perseguire nel tempo. Nel sito istituzionale www.cts.it si ritrovano questi principi anche nelle fotografie scelte per l’home page, con immagini di divertimento, di scoperta, di amicizia e di viaggio per il mondo.

 

Un servizio di informazione, prenotazione e acquisto voli, ‘low cost’ ed economici, che non è solamente rivolto agli studenti medi e universitari, ma anche agli adulti, a coloro che studenti non sono più. Il CTS è stato tra i primi in Italia ad offrire servizi di etourism e turismo online. Diverse le carte e gli abbonamenti viaggio proposte dal Centro, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. I canali per scoprire il sito sono disposti lungo la barra orizzontale che scorre nella sezione alta della prima pagina, divisi in: ‘Voli‘, ‘Hotel‘, ‘Volo+hotel’, ‘Auto‘, ‘Destinazioni‘, ‘Viaggi‘, ‘Studia e lavora all’estero‘, ‘Offerte speciali‘. La ricerca del volo, dell’albergo e dell’auto (combinate e singolarmente) si effettua con il motore di ricerca del CTS, posizionato sul lato sinistro, dove poter filtrare le informazioni con una serie di opzioni di ricerca sulla destinazioni, il tipo di volo, l’orario, l’aeroporto, gli scali, il numero passeggeri e altro.

 

Al centro dell’home page, spiccano le offerte voli per l’Europa, l’Italia e il mondo, proposte in slide show e facilmente selezionabili con il mouse. Una volta scelta la destinazione favorita, si apre la scheda tecnica con la compagnia che effettua il volo, il prezzo del biglietto, gli aeroporti di partenza e la destinazione, possibili scali e i dettagli dell’operazione. Da qui si procede per la prenotazione online del voro  e l’acquisto del biglietto. Le funzionalità di ebooking e epayment sono accessibili a tutti e facili da utilizzare.

 

Il sito offre applicazioni mobili per device iOS e Android, nonché un’ampia rete di social network dove sono state aperte pagine ufficiali del Centro su Facebook e Twitter, per incontrare gli utenti e dialogare con i clienti. Sono oltre 200 mila i soci CTS ad oggi.

 

Il sito nel complesso si mostra accogliente al visitatore e facile da usare. I percorsi sono semplici da individuare e seguire, con servizi online efficienti e alla portata di tutti. Elevato è il livello di accessibilità alle pagine, mentre i contenuti sono prettamente multimediali ed interattivi, con un gran numero di fotografie, video e link di navigazione.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo