C40cities.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


C40cities.org

Network globale nato nel 2005 su iniziativa di Ken Livingston, l’allora sindaco di Londra, in occasione del World Cities Leadership Climate Change Summit, il gruppo C40 (Large Cities Climate Leadership Group) unisce alcune tra le più grandi città del mondo (tra cui Roma) all’interno di un progetto di lungo termine per la condivisione di informazioni, dati e tecnologie utili allo sviluppo di modelli di crescita a basso impatto ambientale. Il sito web dedicato all’iniziativa, www.c40cities.org, offre la possibilità di condividere progetti ed iniziative di portata globale per diffondere conoscenza e pratiche relative all’innovazione tecnologica ‘green’ applicata ai centri urbani.

 

All’interno della piattaforma online C40 si possono consultare programmi, progetti ed idee per affrontare in maniera efficace e proficua i grandi cambiamenti climatici ed i nuovi fenomeni di migrazione in atto verso le grandi città di tutto il mondo. I canali per la sua navigazione sono posizionati nella parte alta dell’home page e divisi in: ‘About‘, ‘C40 cities‘, ‘Why cities?‘, ‘Take action‘, ‘Blog‘, ‘Events‘, ‘Media&research‘ e il motore di ricerca interno.

Percorsi ricchi di immagini, contenuti video, documenti di infografica, Rapporti e pubblicazioni relativi ai cambiamenti climatici in atto, ai livelli di inquinamento globali, alle nuove soluzioni tecnologiche adottate e alle politiche per la sostenibilità ambientale.

 

La mappa del sito è illustrata nella parte inferiore della prima pagina, con tutte le sezioni disponibili al visitatore e i canali per il social networking. Attorno a C40, infatti, è nata una vivace community di innovatori, decisori politici, aziende, associazioni e semplici cittadini che vogliono impegnarsi seriamente sul tema della sostenibilità e che usano la rete per scambiare opinioni, informazioni e best practice.

Ne sono prova le migliaia di utenti iscritti alle pagine ufficiali del network su Facebook e Twitter, come anche sul Blog e sulle pagine aperte su ‘Join the conversation’.

 

Lo stile semplice dei linguaggi, la facilità di accesso ai contenuti e la navigazione immediata delle pagine fa di c40cities.org una piattaforma aperta a tutti, dove la qualità dell’informazione è il vero valore aggiunto all’attività di community e di networking che soggiace all’iniziativa C40. Un ambiente multimediale ed interattivo che offre un’elevata user experience all’internauta, aperta al confronto immediato con gli altri utenti e alla comunicazione orizzontale tra gli attori coinvolti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo