Elioelestorietese.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Elioelestorietese.it

È il sito web di Elio e le Storie Tese, dal 1980 una delle più popolari ed amate band musicali del nostro Paese, vincitrice nel 1999 dello European Music Award di MTV come Best italian act. I riconoscimenti ovviamente sono numerosi, per un gruppo rock o pop-rock, come Elio e le Storie Tese, che negli anni sono riusciti a proporre sempre una musica di ottima qualità coniugando ironia (anche impegnata), mai volgare, a una composizione ben strutturata, in grado di attraversare diversi generi: dall’hard rock al progressive, dalla dance al pop.

 

Più volte invitati al Festival di Sanremo, arrivano secondi nell’edizione del 1996. Partecipano costantemente a diverse trasmissioni televisive come resident band e costruiscono un rapporto solido con i propri fan sempre più numerosi, senza barriere generazionali. Il loto sito web www.elioelestorietese.it consente di scoprire la storia della band, i percorsi professionali dei sette componenti stabili, la discografia ufficiale e molto altro.

I canali per accedere ai documenti del sito sono disposti nella parte alta dell’home page, subito sotto l’header grafico (al momento caratterizzato dalla scritta ‘Aristoni’, riferimento ironico al Teatro Ariston di Sanremo in pieno stile Elio e le Storie Tese), divisi in: ‘Biografia‘, ‘Discografia e produzioni‘, ‘Immagini‘, ‘News‘, ‘Blog‘, ‘Forum‘, ‘Store‘.

 

Al centro della prima pagina c’è il banner animato con in slide show alcuni contenuti in immagini e subito sotto le finestre ‘Ultime news‘ e ‘Ultime dal Blog‘, per essere sempre informati sulle novità dal mondo di Elio e le Storie Tese.

 

Una altro modo per conoscere gli aggiornamenti dal gruppo e le news sulle loro partecipazioni televisive, le serate ai festival e più in generale sui live in giro per l’Italia, c’è la pagina Social EelST su Facebook, con gli oltre 350 mila fan, su Twitter, con oltre 131 mila follower, e quindi su YouTube, MySpace e SoundCloud. Molti dei video caricati sulla pagina ufficiale di YouTube sono anche riportati nel video nell’area i ‘Video di EeLST‘, a cui seguono anche le ‘Foto di EeLST‘, con diverse aree per le novità dal network di Blog e Forum di Elio e le Storie Tese, che culmina nel fan clud denominato ‘EeLST Fave Club‘ (previa iscrizione).

 

Il sito è consultabile anche in inglese e se graficamente non è particolarmente curato, è certo che i suoi contenuti sono divertenti e ricchi di materiale multimediale di qualità, come la musica di Elio e le Storie Tese. Tantissimi i link diffusi in ogni pagina che consentono una piena navigazione della struttura, mentre facile e rapido è l’accesso ad ogni contenuto, per un’esperienza utente davvero piena e soddisfacente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo