Uidu.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.uidu.org

Rete sociale geolocalizzata dedicata al mondo del non profit, delle organizzazioni del terzo settore, del volontariato dell’associazionismo di base, Uidu consente a tutti i cittadini e gli utenti della rete di concretizzare il proprio impegno sul territorio creando e sviluppando azioni di networking che danno maggiore visibilità alle iniziative sul campo.

 

La piattaforma www.uidu.org offre la possibilità di scoprire le organizzazioni attive nelle nostre città e nei posti che abitiamo, come di promuovere attività nostre o di altri a cui diamo sostegno. Un network che risponde al bisogno di visibilità delle organizzazioni senza scopo di lucro, offrendo loro la possibilità di promuovere operato e mission, nonché di reperire donatori e volontari. Uidu favorisce la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità e del territorio, ognuno per le proprie capacità, i propri interessi e la propria disponibilità, dando l’opportunità di fare volontariato a Km zero.

 

Dopo essersi registrati, si comincia subito ad interagire con la comunità di Uidu (come hanno spiegato i fondatori Andrea Vanini ed Enrico Micheli, semplice assonanza della pronuncia italiana di “we do“, ovvero “noi facciamo”), tramite la mappa interattiva fornita da MapBox, sui cui sono evidenziate in cerchi colorati tutte le attività di organizzazioni non profit e di volontariato sul territorio di nostra scelta.

Scendendo nel dettaglio delle iniziative sulla mappa, si arriva, selezione dopo selezione, alle schede di membri di Uidu che partecipano ai vari progetti dedicati al sociale o affini.

 

L’utente indica il proprio territorio di riferimento disegnando un semplice cerchio su una mappa e personalizza il proprio profilo “su misura”, così da promuovere meglio le iniziative, fare raccolta fondi, incrementare la rete di contatti e conversare con i propri sostenitori.

Ogni profilo visionato offre al visitatore alcune informazioni base sull’organizzazione e i suoi membri, con la mappa di interventi sul territorio, le informazioni utili sui progetti, il modo per sostenerli (supporto, offerta di aiuto, donazioni) e il sostegno diretto ad altre associazioni. Ogni utente può essere seguito nel proprio percorso di impegno e coinvolto nel nostro.

 

Graficamente il sito è colorato, ricco di immagini e di link di navigazione, ma soprattutto offre al suo pubblico interessanti occasioni di comunicazione, scambio esperienze ed informazioni. L’organizzazione e i suoi membri possono inoltre promuoversi sui social network gestendo in modo integrato i profili Facebook e Twitter.

 

Facendo un giro sulla rete sociale Uidu, anche se non registrati, c’è il canale ‘A cosa serve‘, la funzione ‘Esplora‘, la ‘Mappa‘, il ‘Blog‘ e l’opzione ‘Registrati‘. Un’animazione promozionale spiega in maniera semplice ed interattiva come si entra a far parte di Uidu e come si utilizza al meglio il network. Un’area apposita mostra al visitatore, infine, alcune tra le tante organizzazioni che già fanno parte del network.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo