Lineaamica.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Lineaamica.gov.it

Si rinnova il portale degli italiani Linea Amica, porta unificata a disposizione dei cittadini per l’accesso alla Pubblica Amministrazione centrale, con più contenuti, un motore di ricerca interno potenziato, l’assistenza al visitatore su chat online/Skype, una comunicazione di tipo social e un’ampia offerta di servizi amministrativi in rete.

 

Il sito web www.lineaamica.gov.it, centro di contatto multicanale che assiste i cittadini nei rapporti con la PA, gestito da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, rappresenta un’offerta di documenti multimediali e di servizi interattivi al pubblico tra le migliori in Europa. Nell’ultimo mese, il sito ha registrato 209.445 visite e 406.042 visualizzazioni di pagina, con picchi di circa 10.000 visite al giorno. Gli accessi al portale da smartphone sono stati 17.877.

 

Il restyling grafico permette all’utente una visione d’insieme, di contenuti e servizi, più immediata e organizzata, con le news in scorrimento in primo piano, subito sotto il simbolo grafico di Linea Amica, con quelle ‘Più recenti‘, ‘Più utili‘, ‘Più lette‘. Nella parte centrale, invece, si trovano otto finestre dedicate al cittadino con le principali funzioni a disposizione degli utenti: “Chiedo ad un esperto“, tramite un form online per inviare una richiesta agli operatori di Linea Amica e la possibilità di verificare successivamente lo stato della propria richiesta semplicemente inserendo il numero di web ticket; “Cerco le risposte“, per consultare le domande e le risposte sui temi di maggior interesse per il cittadino, suddivise per area tematica e filtrabili per argomento; “Accedo ai servizi“, dove sono raccolti i principali servizi online della PA, con la possibilità di accedervi e scaricare la modulistica costantemente aggiornata; “Io sono cittadino“, rassegna di schede che spiegano, con un linguaggio semplice e accessibile, le iniziative e gli strumenti normativi che la PA mette a disposizione dei cittadini; “Pagine della PA” e “Mappe della PA“, rubrica che consente di trovare i riferimenti di quasi 100.000 uffici pubblici (indirizzo, telefono, mail, PEC, sito web) e la mappa georeferenziata di ognuno; “Dati e applicazioni“, da cui si accede al portale Dati.gov.it, che raccoglie i dati in formato aperto rilasciati da enti pubblici – scaricabili e riutilizzabili gratuitamente da chiunque – e più di 100 applicazioni per smartphone sviluppate dalla PA; “Diteci come!“, per la raccolta delle consultazioni pubbliche online a cui i cittadini possono partecipare per esprimere il proprio parere sui diversi temi proposti dall’amministrazione pubblica.

 

Linea Amica è una applicazione mobile disponibile sull’Apple Store per per iPhone, iPod touch e iPad. Gran parte delle pubblicazioni e delle notizie utili ai cittadini sono ascoltabili in versione audio e podcast, tramite il canale “Radio PA Amica“. In tal modo si accede ad un catalogo di 1.150 video disponibili sul canale YouTube “Linea Amica Video – La PA che si vede“. Nella parte inferiore del sito, infine, sono consultabili la ‘Video guida‘ per conoscere il sito, la richiesta di supporto allo staff via telefono e numero verde, li link alle pagine ufficiali di Linea Amica su Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e YouTube.

 

Per il visitatore in cerca di orientamento, il sito offre anche assistenza online tramite Chat Live Help e Skype, una ricerca facilitata di contenuti e il servizio di Aiuto, per comunicare con gli esperti della PA a disposizione dei cittadini in rete. Nell’area inferiore del portale sono riportati tutti i link ai partner istituzionali di Linea Amica e alle altre Iniziative pubbliche per il cittadino, già attive e complementari al Portale degli Italiani.

 

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Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo