Innovatoripa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.innovatoripa.it

Nato su iniziativa di ForumPA e FormezPA, www.innovatoripa.it è un sito che premia la capacità di fare innovazione nella Pubblica amministrazione e attiva le relazioni in rete tra persone ed enti, mettendo al centro l’individuo e la sua identità professionale. Innovatoripa.it è quindi una rete sociale che produce e condivide conoscenza ed esperienza, contatti e nuove opportunità di crescita ed innovazione, frutto del rapporto più stretto tra Pubblica Amministrazione e territorio, tra pubblico e privato.

 

Al suo interno si può aprire un blog per presentarsi agli altri innovatori e scambiare informazioni e cercare di fare networking formando altri gruppi e partecipando a quelli già esistenti. Tanti sono gli argomenti attorno a cui ruotano le comunità di innovatori e tramite le tematiche che più ci interessano è facile aprire spazi di confronto e di lavoro. Per l’iscrizione basta compilare il form online e in pochi passaggi si è innovatore della PA. Prima di cominciare a navigare la piattaforma è bene dare un’occhiata alle Regole d’uso della comunità, mentre se si vuole fare un giro nel sito per farsi un’idea di cosa ci si trova e di come funziona, c’è la voce ‘Fai un tour‘ disponibile nella parte inferiore della pagina.

 

La navigazione avviene per tre canali principalmente: ‘Persone‘, ‘Blog‘, e ‘Gruppi‘. Per velocizzare le operazioni si può sempre utilizzare il motore di ricerca interno, posto nella parte superiore dell’home page. All’interno dei percorsi sopra menzionati troviamo la Mappa degli innovatori presenti in Italia, dove, selezionando una delle evidenze sul territorio (tipiche di Google Map), si apre la scheda personale dell’utente a cui è possibile chiedere una connessione. Stessa cosa per i blog, con i più recenti, i più visitati, i più votati, e infine i gruppi.

 

Centrale all’home page si possono seguire le attività di gruppi e blogger di innnovatori nella PA, con i vari contributi che giornalmente sono pubblicati e pescati in automatico dal sito. Sulla parte di sinistra, sono riportate le fotografie di alcuni degli utenti, con il numero complessivo (oltre i 6000 attualmente, per 61 gruppi). Sempre tra le notizie e gli interventi degli iscritti, c’è la finestra con i Segnalati, le Discussioni e i Tweet. InnovatoriPA è infatti anche sui principali social network del web, segnatamente Facebook, LinkedIn, Twitter.

 

Lungo la sezione centrale della prima pagina sono centinaia i post pubblicati in ordine cronologico, con un gran numero di parole chiave disseminate alla fine di ogni contenuto pubblicato e riassunti in parte nella Tagcloud disposta sul lato sinistro dello schermo.

 

Graficamente il sito è piuttosto elementare, con uno stile sobrio e un’organizzazione degli spazi orientata al visitatore. L’utente, infatti, si trova benissimo nella navigazione delle pagine e nella ricerca dei contenuti, proprio per la facilità di accesso garantita dalla struttura. Ottimo il livello di interazione con gli altri utenti registrati e i gruppi, mentre è piuttosto diffuso l’utilizzo di link di navigazione e la pubblicazione di documenti multimediali.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo