Primarieitaliabenecomune.it

di |

RECENSITI


Primarieitaliabenecomune.it

È il sito web nato per seguire online ed in tempo reale le primarie del Partito Democratico e del Centro Sinistra italiano, svolte il 25 novembre scorso e che il 2 dicembre vedranno il ballottaggio tra i candidati che hanno ottenuto il massimo delle preferenze: Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi.

 

Su www.primarieitaliabenecomune.it si possono trovare tutte le informazioni relative a come e dove votare. In totale, alla prima tornata, sono stati espressi 3.107.568 voti validi. Nelle pagine della piattaforma, promossa dallo stesso Partito Democratico e dal Comitato ‘Italia. Bene Comune’, si possono esaminare i dati per città e regione, cliccando sopra la grande immagine che riporta i risultati del voto in home page.

 

Per conoscere il ‘Regolamento‘, ‘Trovare l’ufficio elettorale‘, conoscere la composizione del collegio dei ‘Garanti‘, le ‘Delibere‘, i ‘Coordinamenti‘ nazionali, regionali e provinciali, e il modo di esercitare il diritto di ‘Voto all’estero‘ ci sono le apposite voci lungo la barra di navigazione che scorre in alto alla prima pagina. Percorsi semplici ed immediati per comprendere, a seconda delle esigenze, come si partecipa a questo evento elettorale interno al partito dei democratici.

 

Un semplice motore di ricerca per regione, città, sezione elettorale e provincia, facilita l’utente nel trovare il seggio e l’ufficio elettorale dove recarsi a votare, previa registrazione online. Ciascun elettore, infatti, ha un seggio assegnato in base al comune di residenza e alla sua sezione elettorale, anche se residente all’estero.

 

Per rendere l’informazione e la comunicazione più capillari possibili e quindi permettere al maggior numero di persone di votare il proprio candidato del Centro Sinistra alle elezioni Politiche del 2013, il comitato di  “Italia. bene Comune” ha aperto canali ufficiali su Facebook, Twitter, Google+ e LInkedIn.

 

Il sito, infine, offre al visitatore le schede di ogni candidato, i programmi e le parole chiave della campagna elettorale, con tanto di video e interviste, mentre per gli elettori registrati all’estero c’è stata anche la possibilità di votare online (cosa negata ai residenti in Italia e che ha alimentato giuste critiche sull’esclusione della preferenza digitale).

 

Ulteriori voci, sempre ben visibili in home page, consentono di leggere con attenzione la Carta d’Intenti, l’Appello, la Comunicazione e le modalità di Voto all’Estero. Nel complesso, il sito dedicato alle primarie 2012 del PD si mostra elementare nella grafica, ma orientato al visitatore facilitando la ricerca delle indicazioni per votare tutti e nel più breve tempo possibile. I contenuti sono anch’essi dedicati al supporto delle operazioni di voto, ma non mancano momenti di approfondimento, d’informazione e di comunicazione pubblica.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo