Minambiente.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Minambiente.it

È il sito web istituzionale del ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare che anche sul web offre ai cittadini italiani e stranieri (è consultabile anche in lingua inglese) una piattaforma interattiva e multimediale per informarsi, conoscere i principali eventi sul nostro territorio e comprendere le grandi sfide che riguardano l’ambiente declinato nelle voci: Acqua, Aria, Energia, Natura e Territorio. Elementi di base per far decollare l’economia del Paese e però da tutelare e valorizzare perché fondamentali per la qualità della nostra vita.

 

Per ognuno di essi il ministero ha aperto sul sito un apposito spazio per divulgare Notizie, Attività, Progetti, Normative e documenti da scaricare (Biblioteca), affinché l’utente riesca a seguire le linee guida del Governo su altrettanti argomento strategici per il futuro dell’Italia e per i rapporti sempre più stretti con l’Unione europea.

 

Sul lato sinistro, subito sotto il logo del dicastero e il simbolo grafico, sono disponibili le voci: ‘Ministero‘, ‘Informazioni‘, ‘Comunicazione‘, ‘Argomenti‘, ‘Utilità‘ e ‘Collegamenti‘, con al centro dell’home page le notizie in primo piano dedicate agli incontri e gli accordi presi da Corrado Clini, attuale ministro dell’Ambiente.

Sezioni in cui conoscere il capo del dicastero, gli uffici, la direzione generale, gli organismi di supporto, gli enti collegati e tutti i temi su cui il ministero lavora per una crescita più sostenibile, l’introduzione di innovazione tecnologica verde, il raccordo con il mondo delle associazioni e l’Europa, la formazione universitaria e scolastica ed i programmi comunitari.

 

Sviluppata e curata risulta essere anche l’aria social, con le pagine ufficiali su Facebook, Twiter e YouTube, tramite cui sostenere e ampliare il feedback con la cittadinanza online, organizzazioni, altre istituzioni ed aziende che operano nel settore ambientale.

 

Un motore di ricerca molto funzionale ed una mappa del sito garantiscono infine al visitatore un ottimo orientamento tra i diversi percorsi, supportato anche da un efficiente utilizzo dei colori ed organizzazione degli spazi, sempre ben accessibili e facilmente navigabili. A riguardo, il Ministero ha aderito al programma “Web Accessibility Initiative” (WAI), per una modalità di navigazione omologata a livello internazionale che si pone come obbiettivo di mettere il maggior numero di persone in grado di accedere e quindi di conoscere i contenuti del sito.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo