Regione.lombardia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.regione.lombardia.it

È il sito web della Regione Lombardia, la più popolosa d’Italia, territorio con il maggior numero di province ed enti locali. Una piattaforma digitale e multicanale che offre ai cittadini, al mondo delle associazioni e delle aziende un gran numero di servizi online dedicati allo snellimento delle pratiche burocratiche ed amministrative, ad una comunicazione diretta, immediata e personalizzata con l’ente pubblico, alla diffusione di cultura digitale e dell’egovernment.

 

I canali, attraverso cui scoprire i diversi percorsi a disposizione del visitatore su www.regione.lombrdia.it, sono facilmente individuabili nella parte superiore della prima pagina, divisi nelle voci: ‘Regione‘, ‘Cittadini‘, ‘Imprese‘, ‘Ambiente‘, ‘Tempo libero‘, ‘Intranet‘. Aree in cui accedere con semplicità e in pochi passaggi, dove conoscere la composizione del Governo della regione, l’organizzazione dell’ente, le sedi degli uffici, i bandi e le gare, le novità per settore e politiche, le comunicazioni ufficiali dalla Giunta e dal Consiglio, le tante iniziative in agenda.

 

Un grande network costituito da decine di siti tematici, in gran parte nati per supportare l’attuazione dell’Agenda Digitale Europea in Italia, ma anche per dare spazio e visibilità alle tante attività pubbliche e private (associazioni, università, sportelli, enti, aziende, cooperative, progetti)  impegnate nel mondo della cultura, dell’arte, della natura, dell’ambiente e del sociale.

 

Un sito molto ben fatto e versatile, con il nuovo portale per l’eprocurement, dove sono state raccolte tutte le attività d’acquisto degli enti sanitari, regionali e delle altre Pubbliche Amministrazioni locali con sede in Regione Lombardia, la versione mobile per smartphone e tablet, il portale per muoversi più agevolmente con i trasporti pubblici in regione, la carte regionale dei servizi (CRS) in rete e lo sportello unico telematico per le attività produttive.

 

Ampio spazio è infine dedicato all’informazione, con le News, le notizie In primo piano, i principali argomenti ‘A portata di mano’, il calendario Eventi e un banner dinamico che manda in slide show le principali iniziative della Regione in diversi settori.

 

La grafica delle pagine è colorata e accogliente, finalizzata alla migliore navigazione della piattaforma e dei suoi contenuti. La gran parte dei documenti è di testo, ma non mancano le immagini, le fotografie e i video. Ottimo il livello di accesso alle voci e di interazione con la struttura, grazie anche ad un’interfaccia semplice, elegante e funzionale.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo