yfrog.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Consentire agli utenti di rete di connettersi con i propri amici e famigliari, di partecipare alle conversazioni e di condividere foto, immagini e video su Twitter. Questo e molto altro è yfrog, piattaforma lanciata nel 2009 e di proprietà di ImageShack, che abilita i propri iscritti alle attività di image hosting e image sharing all’interno della vasta community del sito di microblogging più grande e popolare del mondo.

 

La registrazione e l’iscrizione a www.yfrog.com è facile ed immediata, grazie alla possibilità di utilizzare le stesse credenziali di Twitter. Una volta effettuato l’accesso si procede con l’upload di foto e video accompagnati da un messaggio facoltativo, quindi si da l’ok alla pubblicazione sulla timeline di yFrog, che poi è la stessa di Twitter.

 

Grazie a due opzioni colorate e quindi facilmente individuabili nella sezione superiore della pagina, si può scegliere di seguire il flusso di tweet dei nostri followers e followees. Tutti i contenuti che si vogliono pubblicare sulla propria bacheca, e quindi nello stream di tweets, si possono caricare  e aggiungere molto velocemente in tempo reale tramite un’area di scrittura dove i link sono accorciati in automatico. Tutto il materiale rimane in archivio all’interno del nostro account e può essere gestito tramite menù apposito disposto sulla destra della pagina.

 

Lungo l’asse centrale e verticale della prima pagina scorre tutta la timeline principale, con il flusso dei tweets in ordine cronologico. Alla fine, nella sezione inferiore dell’home page, si trovano le voci: Blog, API, Press, Advertising, Contact, Jobs, FAQ, Terms & Conditions, Helps. Percorsi chiari e veloci, facili da comprendere (anche se in inglese), che orientano il visitatore alla scoperta della piattaforma e dei suoi servizi, delle news provenienti dall’ufficio stampa e dal blog, nonché i contatti con lo staff per chiedere informazioni, suggerimenti o un aiuto.

 

Oltre che su Twitter, yFrogs ha realizzato una pagina di benvenuto anche su Facebook. La grafica della piattaforma è piuttosto semplice, ma allo stesso tempo curata nello stile e nell’utilizzo dei colori, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle funzionalità e delle opzioni disponibili. L’accesso ai contenti e al servizio è immediato e semplice, come semplice è la comprensione delle istruzioni che sono alla base dell’utilizzo di yFrog.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo