Kayak.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.kayak.it

Motore di ricerca per biglietti aerei low cost, Kayak consente di confrontare centinaia di siti web di etourism attraverso pochi e semplici click del mouse. Azienda nata nel 2004 per volontà degli stessi fondatori di Expedia, Travelocity e Orbitz. Kayak offre a tutti un servizio rapido ed efficace per trovare il biglietto aereo per un viaggio di vacanza o di lavoro al prezzo desiderato.

 

Su www.kayak.it ogni visitatore ha sia la possibilità di trovare il volo più conveniente, sia la possibilità di prenotare il biglietto, grazie al servizio di indirizzamento alla pagina per l’ebooking. Ovviamente con Kayak.it non si prenotano online solo voli aerei, ma anche alberghi, hotel, mezzi di trasporto e servizi di varia natura.

 

Un sito motore di ricerca veloce e dettagliato, facile da usare e totalmente gratuito, come l’applicazione mobile del servizio per iPhone, iPad e dispositivi Android e Windows Phone, con cui scegliere di sfruttare Kayak in uno dei siti locali di 14 Paesi.

 

L’utilizzo della piattaforma è immediato e semplice, perché il motore di ricerca è al centro dell’home page e una volta inseriti i dati del viaggio, con la destinazione, i giorni di viaggio e la classe di volo, si generano le pagine con i biglietti trovati al minor prezzo possibile per compagnia aerea.

Di ogni volo sono evidenziati i dati relativi al costo, agli orari, all’eventuale scalo, all’aeroporto, alla durata del volo e al vettore, con l’opzione di modificare i parametri della ricerca in corso.

 

È infatti possibile filtrare la ricerca del biglietto per prezzo, velivolo, durata, tipo di volo, compagnie aeree e scali. Il motore di ricerca, inoltre, è utilizzabile non solo per i ‘Voli‘, ma anche per ‘Hotel‘, ‘Autonoleggio‘, ‘Vacanze‘, ‘Volo+hotel‘ e ‘Altro‘, cioè ulteriori applicazioni per viaggi personalizzati (Explore, Avviso via email per last minute, MyTrips, Applicazione per mobile phone).

 

Il servizio MyTrips consente all’utente di creare una sorta di Agenda di Viaggio personale dove segnare l’itinerario in rete, le prenotazioni effettuate, la notifica sullo stato del volo, la possibilità di condividere i dati con altre persone e di variare dati accedendo al profilo da qualsiasi piattaforma.

 

Offerto anche in lingua italiana, Kayak.it è consultabile in 14 lingue diverse e i suoi dati convertibili anche in numerose altre valute.

 

Il sito offre all’utente i link alle pagine aziendali su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube. Graficamente mostra uno stile semplice e curato, con un utilizzo dei colori funzionale alla migliore interazione con gli strumenti e le voci. Kayak.it è colorato, orientato al servizio ed al cliente, facile da usare e da navigare. La quasi totalità della home page occupata dal motore di ricerca, sopra di cui sono elencati i canali per sfruttare al massimo il servizio. Tutte le pagine sono facilmente accessibili e i risultati delle ricerche semplici da comprendere e memorizzare.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo