Alcoa.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.alcoa.com

È il sito web dell’Alcoa (Aluminum Company of America), terza azienda al mondo per la produzione di alluminio, attiva in 44 Paesi tra cui l’Italia. Su www.alcoa.com si può conoscere l’intero mercato della società con sede negli Stati Uniti, l’attività industriale, gli interessi a livello globale, i diversi settori di attività, la politica adottata in tema di impatto ambientale e l’intensa attività di comunicazione online.

 

Sono infatti tanti i canali aperti dall’Alcoa per far conoscere le sue idee, gli obiettivi e le novità dal settore industriale dell’alluminio, tra innovazione tecnologica, di processo e di prodotto (dal mercato consumer electronics al packaging, dall’alimentare all’aerospaziale). Tra le voci principali da navigare ci sono: ‘Safety‘, ‘Markets‘, ‘About’, ‘Community‘, ‘Enviroment‘, ‘Sustainability‘, ‘News‘, ‘Invest‘, ‘Products‘, ‘Innovation‘, ‘Careers‘. Percorsi semplici, anche se in lingua inglese, che offrono al visitatore un’ampia panoramica sulle politiche aziendali relative agli investimenti internazionali, agli accordi con i singoli Governi, alla sicurezza sul lavoro (con dati sugli infortuni e i decessi in tutti i suoi impianti), alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive/industriali, alla community internazionale (con tanto di mappa interattiva) e all’innovazione tecnologica (con video virtual tour dei suoi impianti e le novità nelle reti di comunicazione elettronica su cui l’Alcoa punta molto in futuro).

 

Per meglio approfondire la produzione aziendale di alluminio nelle sue varianti di mercato, il sito consente di utilizzare un motore di ricerca interno per “Markets, business e prodotti“, nonché per Paesi (Worldwide Locations). Se si vuole sapere, ad esempio, cosa e dove produce l’Alcoa in Italia basta utilizzare assieme i due motori. Spazio anche alle ‘News‘, sempre nella parte centrale dell’home page, con l’informazione, i comunicati stanmpa, i Reports, le pubblicazioni, la rassegna settimanale.

 

Come detto, molta attenzione è riservata alla comunicazione e infatti Alcoa ha aperto delle pagine ufficiali su Facebook, LinkedIn, Twitter, con oltre 20 mila utenti, e altri social media. È operativa anche una web tv su YouTube, l’AlcoaTV, mentre non mancano le mobile apps per i device iOS.

 

Graficamente il sito si mostra accogliente nello stile e nell’organizzazione degli spazi, grazie ad una ricca offerta di documenti multimediali ed interattivi, nonché facilmente navigabile per un’accessibilità elevata alle pagine ed ai contenuti offerti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo