Careerjet.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.careerjet.it

Per chi cerca occupazione e non vuole perdersi tra le decine di portali e le migliaia di pagine e link disponibili in rete, è arrivato www.careerjet.it. Un motore di ricerca di offerte di lavoro veloce, intelligente e molto versatile. Ogni giorno la piattaforma scandaglia tutte le pagine internet che contengono offerte di lavoro, indicizzandole in un unico database che al momento conta oltre 900 mila offerte solo in Italia. Le posizioni provengono dai siti internet di singole aziende, dalle società di recruiting, dai siti di annunci e da quelli specializzati nella ricerca del lavoro.

 

Tramite un’interfaccia grafica intuitiva ed immediata, gli utenti hanno a disposizione con un unico click migliaia di risultati aggregati in una sola pagina. Scelta l’offerta che fa per noi, seguendo il link si arriva al sito d’origine e si può procedere all’adesione all’annuncio. Il network di Careerjet attraversa più di 90 Paesi, per un totale di oltre 51 milioni di offerte individuate e 71 mila siti web, ed è disponibile in 28 lingue diverse. Le offerte di lavoro vengono scandagliate quotidianamente e le informazioni relative ad ogni singola posizione si aggiungono al ricco database di ricerca. Solo in Italia, ogni giorno, il motore analizza i dati provenienti da circa 1600 siti web.

 

L’accesso al portale è multicanale, cioè sia da tradizionale Pc di casa, sia da device mobile con sistema operativo Android e iOS. Due simboli grafici con link integrato portano l’utente direttamente allo Store di Apple e al Marketplace di Google per scaricare l’applicazione. L’home page del portale risulta essere leggera e spaziosa, grazie ad un architettura grafica che privilegia i colori chiari di sfondo e quelli più accesi per le voci e i link da seguire. Subito sotto il logo di Careerjet è posizionato il motore di ricerca, con le voci ‘Che lavoro cerchi’, ‘Dove‘ e ‘Ricerca lavoro avanzata‘. Scendendo ancora più in basso ci sono i canali: ‘Lavoro per industria’, ‘Lavoro per luogo’, ‘Carrerjet nel mondo‘, ‘Le mie ricerche‘. Azioni che consentono di cercare occupazione per settori professionali e aree economiche, per regione italiana e a livello internazionale. Tutte le ricerche che effettuiamo finiscono nell’area personale delle ‘Mie ricerche‘.

 

Se si hanno le idee già chiare e si conosce luogo e tipo di lavoro che si vuole cercare, ci sono altre voci disposte sul bordo inferiore dell’home page che consentono di accedere alle ‘Ricerche frequenti‘, con una nuvola di tag in cui individuare subito l’ambito di interesse, oppure di effettuare ‘Ricerche per parola chiave‘ e tramite ‘Lavoro per luogo‘ o ‘Per azienda‘ se si conosce il nome di una società a cui vogliamo inviare una domanda di impiego.

 

Inserita la professione desiderata nel motore di ricerca si apre subito la pagina con i risultati al centro che si compongono: di una breve descrizione dell’offerta, del link al sito di provenienza della pubblicazione e della possibilità di salvare subito il risultato tra i preferiti e di inviarlo via mail ad un amico. Sul lato di sinistra ci sono le finestre per Area geografica, per Tipo di contratto e le ricerche che abbiamo eseguito di recente. In tal modo possiamo cercare la stessa posizione per più regioni e per diverse tipologie di contratto (qualsiasi, full time, tempo determinato/indeterminato, formazione, volontario, par time).

 

Un motore per la ricerca del lavoro che nel suo complesso si mostra facile da utilizzare e immediato nel riscontro di risultati. Pagine e link ai contenuti sono alla portata di pochi click e il livello di accesso ai dati è molto elevato. Subito dopo la registrazione al sito è anche possibile pubblicare il proprio curriculum vitae e sfruttare il servizio di Job allert.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo