Nasdaq.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nasdaq.com

È stato il primo esempio al mondo di mercato borsistico elettronico, cioè di un mercato costituito da una rete di computer. Il Nasdaq, acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotations, è infatti l’indice dei principali titoli high tech e del settore dell’Information Technology della Borsa degli Stati Uniti, tra cui Microsoft, IBM, Apple, Google e Facebook.

 

Nato nel 1971, sotto la proprietà di Nasdaq OMX Group, il Nasdaq è oggi la seconda piazza affari al mondo per scambi dopo la New York Stock Exchange.

 

Il suo sito web www.nasdaq.com, navigabile parzialmente da visitatore occasionale e totalmente da utente registrato, consente di scoprire minuto dopo minuto l’evolversi dei titoli azionari nella più importante borsa elettronica al mondo, attraverso canali facilmente percorribili, link, grafici, trend e un’informazione aggiornata e dettagliata sui principali avvenimenti borsistici a livello globale.

 

I canali per navigare il sito, che è consultabile in lingua inglese su più piattaforme di connessione (Pc, smartphone, tablet), sono disposti nella sezione alta dell’home page divisi in: ‘Quotes & Research‘, ‘Market activity‘, ‘News & commentary‘, ‘Investing insight‘, My Nasdaq‘. Poco più in basso, continuano altri canali di approfondimento, con ‘Flash quotes’, ‘Info quotes’, ‘Real time quotes’, ‘Summary quotes’, ‘Pre-market’, ‘After hours’, ‘Company charts’ e l’area per azionare il motore di ricerca interno.

 

Graficamente le pagine si sviluppano in maniera piuttosto complessa, con un chiaro orientamento ai contenuti e ai servizi di borsa, colorate nei titoli e nelle voci, arricchite da immagini, grafici, trend e video player. Verso il centro dell’home page ci sono le notizie di borsa, le ‘Business news’, le ‘Market News & Analysis’, i ‘Market indices’, ‘Most Rated Stocks of the Last Week’, ‘Economic Events & Analysis’, ‘Today’s Corporate Actions’ e molti altri percorsi che consentono all’utente esperto di finanzia di seguire lo svolgimento delle operazioni in borsa.

 

I linguaggi degli articoli e delle note sono piuttosto tecnici e rivolti ad un pubblico certamente di nicchia, ma un glossario posto sul footer della pagina e l’uso di video e grafici aiuta senz’altro chi cerca di imparare qualcosa da questo settore così ostico quanto fondamentale per la vita finanziaria ed economica di ogni Paese.

 

Nasdaq ha aperto delle pagine dedicate alla comunicazione sociale ed all’informazione anche sui principali siti di social networking, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+, mentre l’RSS Feed aggiorna in automatico l’utente sulle ultime pubblicazioni e gli aggiornamenti del sito.

 

Una piattaforma nel suo complesso ben fatta, con colori utilizzati al meglio, funzionali ad una navigazione semplice e immediata dei contenuti, e che consente all’utente più preparato nel settore di orientarsi senza difficoltà tra i tanti documenti finanziari pubblicati quotidianamente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo