Lamiaimpresaonline.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lamiaimpresaonline.it

L’obiettivo della piattaforma www.lamiaimpresaonline.it, nata per iniziativa di Paginegialle.it, Google, Register.it e Poste Italiane, è rendere più evidente in rete la presenza delle piccole e medie imprese (PMI) italiane e aiutarle a crescere nell’ebusiness. Grazie all’impegno dei partner che hanno dato vita al sito, il servizio per il primo anno è totalmente gratuito e le aziende hanno la possibilità di trovare posto su internet indipendentemente dalle capacità finanziarie delle singole.

 

Per gli anni successivi al primo si dovrà pagare una somma minima di 25 euro mensili per il servizio di hosting, comprensiva di accesso alle statistiche di traffico. Anche per i servizi di ecommerce, dopo tre medi gratis, il costo sarà di 68 euro circa a trimestre.

Il pacchetto offerta della piattaforma comprende, nel dettaglio: un dominio, il servizio di hosting e la piattaforma per creare il proprio sito; un coupon personalizzato del valore di 100 per fare pubblicità su Google; la possibilità di aprire un negozio online gratis per 3 mesi ed effettuare delle spedizioni gratuite; assistenza telefonica e formazione gratuita.

 

Entrando nel sito ci sono le voci e i canali predisposti alla scoperta del servizio con il video dimostrativo direttamente disponibile in home page, l’assistenza ai clienti con il numero verde e il contact center. I canali per la navigazione sono disposti in una toolbar colorata e visibile nella parte superiore del sito, divisi in: ‘Chi siamo’, ‘Consigli’, ‘Storie di successo’, ‘Aiuto‘, ‘Eventi‘. Percorsi facili da seguire, ricchi di link e semplici nei linguaggi, affinché i messaggi arrivino a tutti in maniera diretta e comprensibile.

 

Graficamente le pagine si mostrano colorate e con i testi e le voci sempre in risalto sullo sfondo, garantendo al visitatore orientamento immediato e un elevato livello di interazione con la struttura. Già in prima pagina ci sono le voci che indirizzano l’utente al form di iscrizione e nella scelta del nome del sito web per dare inizio all’esperienza online dell’azienda. Se il cliente ha già un sito, ci sono le indicazioni per procedere con la promozione e l’attivazione dei servizi di ecommerce.

 

Un procedimento molto semplice da seguire, che comporta l’inserimento di dati da completare in pochi passaggi. Per avere un’idea dei risultati ci sono ‘Le storie di successo’, i casi migliori in cui l’esperienza online di aziende piccole e medie ha fruttato business e successo all’imprenditore. Per qualsiasi difficoltà ci sono sempre le sezioni ‘Consigli’ e la ‘Guida online’. La gran parte del materiale è di testo, ma non mancano contenuti video e fotografici a completare l’esperienza online dell’utente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo