Pienorisparmio.it

di |

RECENSITI


www.pienorisparmio.it

Piattaforma nata nel 2006 su iniziativa di HT&T, www.pienorisparmio.it informa l’utente del web sui costi del carburante giorno per giorno e sulle stazioni di rifornimento dove è possibile trovare la benzina e il gasolio al prezzo più conveniente. Un sito semplice da consultare e facile da usare, basta infatti selezionare la provincia di interesse, determinare un raggio di chilometri per circoscrivere l’area geografica e il sistema indica le stazioni di rifornimento presenti nel database che dispongono di coordinate geografiche vicine o coincidenti con quelle da noi immesse.

In tal modo è possibile visualizzare la posizione della stazione di rifornimento, grazie alle famigliari interfacce grafiche offerte da Google Maps, individuare la stazione di riferimento, identificare la compagnia con il simbolo/logo e quindi vagliare i prezzi inseriti, quando questi sono disponibili. I canali per navigare il sito sono disposti subito sotto il logo di Pienorisparmio.it, nella sezione superiore dell’home page, divisi tra: ‘Informazioni‘, ‘FAQ‘, ‘Forum‘, ‘Newsletter‘, ‘Condizioni di utilizzo‘, ‘Banner‘.
Sulla parte destra del sito si trova invece il motore di ricerca, in cui scegliere il tipo di carburante che si desidera, il raggio di chilometri dalla propria abitazione in cui si vuole fare rifornimento e l’area geografica di riferimento, con il nome del Comune (si può anche semplicemente inserire il CAP).

I risultati della ricerca sono poi immediatamente visualizzati sulla Google Map e in una lista di distributori di benzina, gasolio e metano mostrati in ordine crescente di prezzo, con tanto di indirizzo dell’impianto, data aggiornata della rilevazione, calcolo di quanti litri si possono fare con 50 euro.
Tramite la voce ‘Collegamento veloce alle maggiori città con raggio di 3km‘, disposta subito sotto la toolbar, si accede direttamente alla propria città di residenza con i benzinai raccolti nell’area geografica delimitata dal chilometraggio predefinito e al momento relativa a Milano, Roma, Napoli, Torino, Bari, Palermo, Firenze.

E’ inoltre possibile aggiornare liberamente il prezzo della stazione di riferimento nella tipologia di carburante prescelto, segnalando al sito le variazioni riscontrate in giro per l’Italia. Alla base del sistema di calcolo di Pienorisparmio.it c’è la tecnologia Ajax, un vero e proprio insieme di differenti tecnologie che utilizzate insieme portano ad innovative e potenti combinazioni: XHTML, CSS, Document Object Model, XML e XSLT.

Graficamente il sito lavora su un’unica pagina e i canali sopra descritti consentono all’utente di visionare solo il cambio di dati di un luogo rispetto ad un altro, sempre tramite la stessa finestra. Anche la mappa interattiva realizzata a partire da quella di Google si modifica per sostituzioni di mappe all’interno della stessa finestra in home page. I percorsi sono quindi limitati ad una scelta di voci definite nella sola home page e modificate nei contenuti a partire dall’utilizzo del motore di ricerca. Le informazioni sono prodotte in maniera veloce e immediata e risulta facile trovare luoghi e dettagli dei costi. Non risultano presenti materiali di natura multimediale, ne di testo, se si fa eccezione per le voci istituzionali del sito, in cui si presenta al visitatore l’origine e lo scopo del servizio.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo